Circoncisione e scappellamento

Salve gentili dottori, ho effettuato una circoncisione parziale per fimosi non serrata e un allungamento del frenulo.
Subito dopo l'operazione, tutto perfetto, il chirurgo mi ha mostrato il risultato finale e sono tornato a casa dopo aver preso le indicazioni sui vari medicinali da assumere ovvero Ciproxin 500 mg ogni 12h, Bentelan 1 mg ogni 12h, Drenaflog 3 volte al giorno e ghiaccio 3 volte al giorno.
Sono al sesto giorno dall'intervento e gli edemi sembrano star riducendosi, anche i gonfiori ai capi dell'ex prepuzio sembrano starsi seccando e sgonfiando.
Il mio problema adesso risulta mantenere igiene, visto che non riesco a scappellare per niente il glande , neanche minimamente perché i punti tirano provocando dolore e non vorrei fare pasticci, non vorrei che i punti "si staccassero"
Il chirurgo alla visita di controllo me l'ha scappellato e mi ha schiacciato questi gonfiori (edemi) sul prepuzio provocando l'uscita di sangue ed un dolore immane.
Vorrei sapere se è normale che io non riesca a scappellare e cosa fare per elasticizzare un po' la pelle visto che il medico disse che dovevo eseguire questa manovra (scappellamento).
Esce anche un po' di sangue dai punti quando provo a scappellare per questo mi fermo, ma lui 3 giorni fa lo fece, provocando dolore però... vorrei sapere se la pelle può essersi stretta a differenza di quando lo fece lui oppure è solo un mio blocco mentale da superare.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

sicuramente il "blocco mentale", scatenato dal dolore, è da tener presente ma è pur vero che in queste particolari situazioni post-chirurgiche, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire quale è il suo reale problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare soprattutto a livello terapeutico.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta, sicuramente andrò a controllo dal chirurgo che ha effettuato l'operazione. Nel frattempo, però, per tranquillizzarmi volevo sapere se fosse normale avere difficoltà nello scappellare dopo aver fatto una circoncisione parziale oppure deve essere un qualcosa di molto semplice ? I punti ovviamente sono ancora presenti e gli edemi si stanno sgonfiando.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Può succedere, se presente recente edema post-chirurgico ma ora senta sempre in diretta il suo urologo di fiducia.
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho fatto la visita di controllo e siamo riusciti a scappellare il pene anche se con difficoltà. Durante lo scappellamento è esploso un edema e il dottore me ne ha schiacciati altri provocando la fuoriuscita di sangue e un dolore immenso (cosa che già facemmo alla prima visita di controllo).
Adesso mi chiedo, ma ogni volta dovremmo fare questo? Gli edemi non si assorbono da soli? Perché non so quanto riuscirò a sopportare questo dolore altre volte.. Questa è già la seconda volta..
Per favore potete chiarirmi le tempistiche dell'assorbimento di questi edemi che rendono difficoltoso lo scappellamento?
E sopratutto, si assorbono o dovremmo continuare a spremerli?
Questa operazione non sta risultando per niente banale e indolore..
(Sono ad una settimana precisa dall'intervento).
Aspetto con ansia una risposta, buona giornata.
Ed inoltre sapete consigliarmi qualche crema, olio che elasticizza la pelle per facilitare lo scappellamento? O qualche crema anestetizzante da usare in casa (se esiste)?
Ed un'altra domanda, da sdraiato lo tengo rivolto verso la parete addominale, ma da alzato o da seduto? Sempre verso l'alto o lo tengo di lato?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Il pene deve sempre essere ventralizzato, cioè contro l’addome; non si pasticci con creme d altre cose, indicate via internet; infine sul problema edemi post-chirurgici la prognosi di quanto dureranno solo il suo urologo di riferimento glielo potrà comunicare.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi anche da alzato o seduto lo tengo sempre verso l'alto?
Più che altro volevo una crema che mi facilitasse lo scappellamento visto che le ferite mi provocano dolore e la pelle risulta poco elastica.. vabe cercherò di resistere al dolore.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Già il tenere verso l’alto, contro l’addome, il pene operato generalmente questa manovra determina una riduzione graduale dell’edema post-chirurgico.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
Utente
Utente
Buongiorno, gli edemi sono adesso presenti solo sul prepuzio, ovviamente più sgonfi, risulta utile applicare ancora del ghiaccio per velocizzare lo sgonfiamento e facilitare lo scappellamento? Quest ultimo risulta ancora un problema per me ad 8 giorni dall'operazione... potete darmi qualche consiglio per facilitare lo scappellamento visto che i punti tirano e gli edemi rimanenti danno fastidio? Apprezzerei molto, grazie.. buona giornata
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Non si pasticci con creme od altro che per altro, da questa postazione, non possiamo indicarle, e risenta ora il diretta il suo chirurgo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
Utente
Utente
Buongiorno dottor Beretta, il pene ormai è tornato quasi alla sua forma normale, gonfiori ed ematomi non sono più presenti.
L'unica cosa che permane è un leggero gonfiore sul prepuzio che esce fuori e ricopre leggermente il glande. Gonfiore di color rosa carne che si è presentato nel momento in cui il dottore mi ha tolto e rimesso i punti a causa di un apertuta della ferita.
Possibile che i punti causino questo gonfiore al prepuzio? Se magari mi da il permesso di inoltrarle un immagine, lo faccio per facilitare la comprensione del problema.
Inoltre si è gonfiato leggermente il meato,anche questo è normale?
In tutto ciò ricordo che sono passati 13 giorni dall'intervento e che venerdì mattina ho subito questo piccolo re-intervento con l'aggiunta di qualche punto in zone in cui la ferita si era aperta.
I precedenti edemi sono stati assorbiti e alcuni schiacciati dal dottore manualmente.
Le risulta tutto normale?
Poi volevo chiedere, a distanza di 13 gg , posso ritornare in palestra ed allenarmi con i sovraccarichi? Può comportare qualcosa ? Un elevata pressione sanguigna ?
Ovviamente oggi ho l'incontro col medico operante e chiederò di nuovo tutto a lui, però mi farebbe piacere ricevere ulteriori pareri. Grazie mille
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Niente di drammatico ci racconta; sulla ripresa della sua attività sportiva sentiamo cosa ci dice il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
Utente
Utente
grazie per la risposta dottore, quindi normale che i punti causino questo leggero gonfiore ? Anche per il modo in cui sono messi, forse.. vanno a stringere la pelle.
E saprebbe indicarmi, più o meno, le tempistiche di assorbimento di questo gonfiore ? In modo tale da poter ritornare alla mia vecchia vita , rimettere i pantaloni e facilitare anche la pulizia della zona? Pulizia che mi viene impedita da questo gonfiore su prepuzio e glande
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Le risposte corrette a queste richieste specifiche e anche la eventuale prognosi sulla risoluzione di queste problematiche post-chirurgiche solo il suo urologo, dopo attenta valutazione clinica diretta, potrà dargliele.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
Utente
Utente
ok grazie dottore. Un'ultima domanda, per una sufficiente cicatrizzazione quanto tempo bisogna aspettare? Per avere anche rapporti sessuali?
[#15]
Utente
Utente
Buongiorno dottor Beretta, sono al 15 giorno post operazione. Pene ormai sgonfio ma permane questa pelle leggermente più gonfia che ricopre il glande. Non saprei come spiegare precisamente, è una pelle leggermente più gonfia di colore rosa che tende al viola e che si trova sulla parte del prepuzio tagliato (è all'esterno non all'interno). Praticamente ho fatto tanto per farmi tagliare parte di prepuzio e adesso mi è uscita questa pelle.
Sono andato a controllo e mi ha detto che è tutto normale e che si sgonfierá. Ma ad oggi la vedo sempre uguale... Ricordo che sono stati riapplicati dei punti e che questi hanno causato un rigonfiamento, ma a distanza di 4 giorni questo è ancora presente.
Le è mai capitata una cosa del genere , sa dirmi se è normale? Se vuole le invio una foto per mostrarle e magari tranquillizzarmi perché sono passati 15 giorni dall'operazione e sono stati 15 giorni di ansie e paure.. grazie mille per l'eventuale risposta.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettori,

15 giorni post-intervento non ci permettono di darle una indicazione clinica precisa; segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#17]
Utente
Utente
grazie ancora per la risposta e la disponibilità, si sto seguendo le indicazioni del dottore e lui mi ha confermato essere una cosa normale e che si sgonfierá.
Però gradirei anche altri pareri, vorrei capire se è un edema o altro e se i punti possono causare un leggero rigonfiamento (avendoli rimessi).
L'anestesia può causare un rigonfiamento?
Ripeto, è un rigonfiamento in prossimità del prepuzio si trova al di sopra dei punti, io credo essere la pelle interna che gonfiandosi è uscita fuori e ricopre il glande (riesco a vedere il meato).
Può darmi qualche delucidazione su questa pelle leggermente gonfia ? (si trova in corrispondenza dei punti).
Grazie mille per la sua disponibilità