Aumento dei valori psa
Buongiorno dottori. Ho 55 anni e da 5 faccio controlli del psa. Ho una prostata ingrossata x2 niente noduli. Ho fatto una ecografia 4 anni fa dove si riconosco all'interno calcificazioni come da pregresse flogosi. In tutti questi anni il mio psa è variato tra alti e bassi tra il 3,50 e il 4,50 con un ratio tra il 16 e il 21. Uroflusso sempre buono. Ora dopo 10 mesi dall'ultimo controllo il psa è salito a 7 e il ratio sceso a 13. In questi ultimi mesi ho notato un aumento dei sintomi ( nicturia, pollachiuria, urgenza delle minzioni con difficoltà nel trattenerle fino ad avere piccole gocce di perdita) Mi hanno prescritto xatral, e devo dire che dopo solo un paio di compresse i sintomi si sono attenuati notevolmente, quasi spariti. Devo fare un controllo fra 3 mesi. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Un raddopio dei valori del PSA in 6 mesi fa in effetti più facilmente pensare ad una situazione infiammatoria, in particolare se la visita diretta non evidenzia altri sospetti. Concordaimo pertanto con la terapia e la ripetizione dell'esame tra 3-4 mesi.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#8]
Utente
Gentile Dr. Piana vorrei approfittare della sua disponibilità e competenza per chiederle anche un parere per un mio amico di anni 57 che ha effettuato ieri la sua prima visita causa un psa del valore di 5.0 Ha effettuato ER in cui si dice "prostata di volume aumentato(x2) con incremento sfumato di consistenza a carico lobo destro"
Questo incremento sfumato è indice di qualcosa di preoccupante?
Grazie Mille.
Questo incremento sfumato è indice di qualcosa di preoccupante?
Grazie Mille.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.4k visite dal 22/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.