Leucociti emazie presenti nelle urine

Salve,scrivo per avere un consulto per mia madre (58 anni) diabetica,affetta da insuff renale cronica (non grave) sono risultate le analisi delle urine sballate elenco appunto quelle fuori range ph 5 * (5.5_6) proteine 20* (0_15) emoglobina 0.3* (assente) sedimento Numerosi Leucociti Rare Emazie..ha eseguito urinocoltura risultata negativa e adesso siamo in attesa del referto dell esame citologico..Io sono preoccupata può essere qualcosa di serio secondo lei i valori fuori range sono allarmanti? Grazie della vs disponibilità Jessica.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
L'unico rilievo significativo è in effetti la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento urinario, che potrebbero essere messi in reazione con una blanda infezione delle vie urinarie. Questo non è però immediatamente confermato dall'urocoltura. Se non vi sono disturbi urinari specifici, diremmo che sia opportuno aumentare relativamente l'dratazione e ripetere l'esame delle urine tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Abbiamo ritirato il referto della cotologia urine e questo è quello che c e scritto: Citologia in fase liquida referto ottenuto dall esame morfologico di tre campioni di urina Negativa la riverca di cellule neoplastiche. OSSERVAZIONI: Diverse cellule squamose superficiali e alcune cellule uroteliali senza alterazioni di rilievo.Diversi polimorfonucleati neutrofiki e diversi batteri. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
La citologia è negativa per sosptti tumorali, si conferma la presenza di cellule infiammatorie, come già si sapeva.