Pallina dolorosa sotto il pene

Cari dottori, non so se si tratti della sezione giusta in cui chiedere il mio problema, ma al momento le altre sono occupate da nuove richieste. Ho scoperto per caso mentre ero in bagno a fare pipì, a causa di un bruciore sotto il pene al tatto, un piccolo ma molto visibile rigonfiamento sottocutaneo, a mo di pallina, che appunto è doloroso al contatto, posto a me della lunghezza del pene. Inoltre si trova nella parte posteriore del pene, vicino al quel filamento del pene sulla parte sinistra, se non proprio collegato, che se non sbaglio è il frenulo, che comunque si nota di più perché ha un colore più rosastro (potrebbe essere normale ma non ci ho fatto mai caso). Queste pallina che tende al rosso si nota anche senza erezione, e causa bruciore al tatto come ho già citato. Di cosa si può trattare? Siccome sono ipocondriaco penso subito al peggio, e spero che non sia quello. Ringrazio in anticipo.

Potrei provare ad essere più preciso sulla posizione, e mi scuso perché non conosco la denominazione esatta di alcune parti del pene. Allora a partire dai testicoli ci sono due diramazioni laterali che terminano insieme poco prima del prepuzio. Il rigonfiamento si trova proprio sulla diramazione di sinistra, 2 centimetri circa prima che si unisca con l'altra. Inoltre tengo a precisare una cosa: ogni tanto, quando mi masturbo, io tendo a non eiaculare direttamente, tengo chiuso il glande con la mano, e questo a volte mi porta ad avere dolore alla minzione a volte (almeno penso sia questa la causa).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
È molto probabile che si tratti di qualcosa di scarso significato, anche se la valutazione medica diretta è indispensabile. Trattenere l’eiaculazione è invece una pratica da sconsigliare, in quanto aumenta artificiosamente la pressione a livello dell’uretra e della prostata, cosa che alla lunga potrebbe portare dei problemi. Nulla a che vedere comunque con la manifestazione superficiale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it