Ematuria e curcuma

Salve, volevo un parere medico su una strana coincidenza.
In breve, la mia storia clinica è: ho 28 anni e due anni fa ho scoperto, a causa di un'ematuria, di avere una neoplasia vescicale. Ho subito una TURB, fatto le regolari biopsie, l'ultima delle quali il 19/3 di quest'anno e, fin'ora, non ho avuto alcuna recidiva.
La coincidenza è la seguente:la prima volta che avevo avuto un'ematuria, ricordo benissimo che avevo pranzato con un piatto contenente curcuma, tant'è che avevo pensato ci fosse una connessione.
Ieri sera ho bevuto una tisana a base di curcuma e zenzero e ho riavuto una leggera ematuria, con caduta di escara. Poco fa ho avuto una nuova ematuria, più corposa, con una nuova caduta di escara.
Mentre ricordo ematurie post-Turb, sinceramente non ricordo se nelle altre biopsie le ho avute a distanza di 20 giorni, e se sia da considerarsi normale, visto che la porzione di tessuto prelevata è ridotta.
So che la curcuma è un anticoagulante ma può avere effetti così forti da provocare sanguinamenti?
Dovrei vedermi con l'urologo a maggio per la consegna dell'esame istologico, però vorrei sapere un vostro parere e se sia il caso di anticipare la visita. Inoltre vorrei sapere se è meglio evitare di assumere curcuma.

In attesa di un vostro responso, Distinti Saluti.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.9k 1.2k
Gentile lettore,

sempre bene in questi casi comunque anticipare la visita; detto questo nelle fitoterapie la supplementazione orale con la curcuma sembrerebbe invece diminuire la proteinuria ma anche un'eventuale ematuria.

Chieda ora ulteriori informazioni al suo urologo e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori delle vie urinarie

Altri consulti in urologia