Spermiocoltura positiva
Buonasera. Da qualche tempo accuso sintomi quali bruciore uretra, frequente stimolo a urinare e piccole perdite trasparenti dal glande. Dopo un ciclo di antibiotici che ha solo inizialmente alleviato i sintomi, ho effettuato, su indicazione dello specialista urologo, esame urina completo, urinocoltura e spermiocoltura. Esame urina tutto nella norma, urinocoltura negativa, spermiocoltura positiva per mycoplasma e ureaplasma 100. 000/ml e enterococco fecale 300.000/ml .
Nell'attesa della nuova visita dall'urologo volevo sapere se è un'infezione grave e che antibiotici si potrebbero prendere. Grazie
Nell'attesa della nuova visita dall'urologo volevo sapere se è un'infezione grave e che antibiotici si potrebbero prendere. Grazie
[#1]
E' molto probabibile che questa spermiocoltura sia falsamente positiva per contaminazione, considerato ch il batterio isolato colonizza comunemente la pelle dell'area genitale e dell'ultimo tratto dell'uretra. Questo è tanto più facile dopo aver già assunto altr antibiotico. Prima di assumere altri antibiotici, molto probabilmente inutili, le diremmo di ripetere la spermiocoltura, però immediatamente preceduta da una urocoltura su urine del primo getto.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#8]
Utente
Buonasera. Il mio urologo mi ha prescritto Ciproxin 500 mg per 12 gg. Dopo 3 gg di cura i sintomi sono inalterati. La minzione mediamente ogni 2 ore anche senza bere molto. Di notte non mi sveglio con urgenza ad urinare. Siccome ho letto su internet che la minzione frequente è anche sintomo di problemi renali volevo chiederle se gli esami delle urine nella norma potrebbero escludere questo tipo di problemi. Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 4.2k visite dal 09/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.