Prostatite?
Da circa una settimana ho dei fastidi al basso ventre non so se riconducibili a ripetuti sforzi che faccio. Diciamo che mi danno fastidio i pantaloni più stretti. A livello di minzione non ho trovato ne difficoltà ne altri problemi come urgenza se non molto raramente (ma molto raramente) come un leggerissimo bruciore di pochissimi istanti qualche minuto dopo aver urinato. Il dottore di base mi ha visitato non ritenendo necessario ulteriori visite dato che non sospetta una prostatite quanto più un fastidio dovuto a problemi muscolari.. Che cosa devo fare? Diciamo che il problema non è invalidante quanto più un pensiero di avere qualcosa.
[#1]
I disturbi sono assai vaghi e l'assenza completa di disturbi urinali stenta a far dubitare la presenza di un probelma di interesse urologico. In questi casi l'approccio è empirico, con la somministrazione di qualche semplice antidolorifico ed la valutazione della eventuale evoluzione dei sintomi. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 701 visite dal 21/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.