Psa libero basso
mio marito di anni 72 ha fatto le analisi di psa totale 3.48 valori normali (0 4) psa libero 0.54 e rapporto psa libero/psa totale 0.16.mio marito soffre di ipertrofia prostatica benigna.volevo sapere dato che il rapporto psa totale e libero è basso se ci si deve preoccupare e cosa consigliate.prende una pasticca di urodie al giorno .
ringrazio
ringrazio
[#1]
Per valori del PSA totale inferiori a 4 ng/ml il dosaggio del PSA libero non ha alcuna utilità e non dovrebbe neanche essere eseguito. Tantopiù in un soggetto di una certa età con un noto ingrossamento presumibilmente benigno, che già di per sè è in grado di alzare il livelli del PSA in modo non specifico. La terazosina che suo marito assume non ha alcuna influenza sui livelli del PSA nè sull'ingrossamento della prostata, ma è utile per controllare i sintomi urinare, tendendo a rendere la minzione più libera possibile.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 6.2k visite dal 20/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.