Sclerosi collo vescicale
Salve, mi è stata da poco diagnosticata una sclerosi del collo vescicale (ho 29 anni), tramite uretro-cistoscopia. Volevo sapere, questa malattia può peggiorare nel tempo? o potrebbe portare ad altre più serie complicanze? Mi è stato prescritto di prendere Silodyx per 3 mesi, per migliorare il getto dell'urina, ma questo farmaco si può prendere a vita? senza mai ricorrere all'operazione endoscopica? grazie mille per i chiarimenti.
Distinti saluti.
Distinti saluti.
[#1]
La sclerosi non ende a peggiorare, diciamo che dopo una certa età vi si può sovrapporre l'ingrossamento fisiologico della prostata, di cui ovviamente risutano amplificati gli effetti. Le indicazioni nel giovane sono sempre delicate e devono basarsi sull'entità e l'evoluzione dei sintomi oltre all'oggettivazione del grado di ostruzione tramite una indagine urodinamica (studio pressione/flusso). La terapia farmacologica è un palliativo, non ha effetti curativi a lungo termine. Diciamo che se per avere una funzione urinaria accettabile è necessario assumere costantemente dei farmaci (alfa-litici) è saggio ragionare sulle indicazioni ad un intervento endoscopico disostruttivo.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Volevo chiederle, siccome io ho difficoltà a deglutire le compresse o capsule, non ci sarebbe un altro farmaco simile, che potrei però masticare, non so, un'altra soluzione diciamo Ho letto che c'è anche Xatral in compresse, ma se dovessi masticarle, mi farebbe sempre effetto?
[#4]
Utente
Salve, sto prendendo Xatral 2,5mg, 3 volte al giorno, da inizio aprile, però non noto ancora benefici, ogni 1-2 ore ho sempre la necessità di andare ad urinare. Le volevo chiedere, le compresse forse sarebbe meglio prenderle tutte e tre insieme nello stesso momento? invece di prenderle a distanza di ore l'una dall'altra.
Sarebbe possibile associare anche un integratore a base di Serenoa Repens insieme a l'alfa litico?
Sarebbe possibile associare anche un integratore a base di Serenoa Repens insieme a l'alfa litico?
[#5]
Sinceramente non comprendiamo il motivo di questo frazionamentondella terapia. Per assumere tre compresse assieme non sarebbe meglio una sola compresssa da 10 mg di alfuzosina la sera, come si fa nella maggior parte delle indicazioni? Forse c'è qualcosa che ci sfugge nella sua situazione. Altra cosa è ovviamente l'efficacia: l'alfa litico ha la sua indicazione principale nei disturbi da ingrossamento benigno della prostata dell'età matura, nella sclerosi/stenosi giovanile del collo vescicale potrebbe non esser altrettanto efficace. Tantomeno l'integratore alimentare di cui ci parla.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 4.2k visite dal 17/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.