Fumo tumore prostata
Buonasera, vorrei sapere se secondo voi in una ragazzo come me che ha avuto vari episodi di prostatite, arrivata ad essere cronica e tuttora sottocontrollo, se esposizini in ambienti in cui si è fumato, possano aumentare il rischio di cancro prostatico. Specifico che si tratta di ambienti in cui si fuma, ma non durante la mia presenza; che vengono scarsamente arieggiati per scarsità di finestre. In questi ambienti ci convivo in maniera sporadica per circa 2 ore a settimana, in un periodo abbastanza limitato.
Grazie
Grazie
[#1]
Alla sua età l'evenienza di un tumore alla prostata non è verosimile. Il fumo attivo e passivo ovviamente non è mai salutare, ma ad onor del vero non costituisce per il tumore della prostata un fattore di rischio così definito come invece è per altri organi (es. polmone, gola, vescica, eccetera). Parimenti non è mai stato dimostrato che le prostatiti costituiscano analogamente un altro fattore di rischio.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 13/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.