Scarso stimolo a urinare a vescica piena

Buongiorno,ho 47 anni e da circa 18 mesi soffro di prostatite e ritenzione urinaria cronica,è iniziato che andavo circa 20 volte al giorno,all'esordio del disturbo l'ecografia risultava una vescica da sforzo con pareti ispessite con ristagno minzionale di circa 250cc,mentre ora ho stimolo lieve nonostante la vescica è grande (700cc),risulta distesa con pareti di spessore borderline 3,1mm e profili netti,contenuto omogeneo anecogeno,prostata normale per morfologia dimensioni,struttura disomogenea in sede centrale per calcificazioni,presenza di urina nelle vescicole seminali,mentre dalla risonanza la prostata è 40x30x34 con presenza di piccolo adenoma bilobato che impronta il pavimento vescicale,volume di 24cc e risulta un mantello disomogeneo maggiormente evidente a livello medio-basale bilateramente, configurando un quadro infiammatorio,capsula prostatica conservata vescicole seminali distese.Da esami di laboratorio urine e sperma risulto positvo al Klebsiella oxytoca e Klebsiella pneumoniae ,terapia di ciproxin 1000 per 1 anno 1 mese si e uno no e omnic,serenoa .Ho il timore di avere il cancro alla vescica/prostata o che possa diventarlo se questo quadro infiammatorio perdura nel tempo e inoltre mi chiedo perchè all'esordio della malattia andavo a urinare circa 20 volte al giorno mentre adesso non sento quasi più lo stimolo a urinare e ci vado solo in senso meccanico cioè quanto sento fastidio alla pressione con la mano al basso ventre,(max 4 volte al giorno).
Volevo precisare che non ho subito nessun infortunio o incidente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non è mai stato dimostrato che una infiammazione aumenti il rischio di sviluppare un tumore della prostata. Inoltre, le prostatiti sono perlopiù acocmpagnate da disturbi intensi, mentre il tumore è tipicamente silent. Il suo probelma funzionale è invece certamente più degno di attenzione, perché questa perdita dello stimolo associata ad una distensione importante della vescica non può portare a nulla di buono se continua ad essere sottovalutata. Sarebbe senz'altro da eseguire una indagine urodinamica ed una valutazione endoscopica, prima di trarre delle conclusioni e proporle qualcosa di ragionevolmente risolutivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta
ho fatto circa 7 mesi fa una cistouretrografia minzionale:
"l'uretra è pervia ,accenna a minima riduzione di calibro nel tratto prostatico con comparsa in fase ascendente di circoscritto infarcimento periprostatico".
Ho il timore di avere una vescica neurologica e non tornerà più come prima a causa dell'infezione,o peggio un tumore,per nulla di buono cosa intende?
è possibile che la vescica si sia sfiancata quando andavo urinare di frequente?
Cosa significa il termine:"presenza di piccolo adenoma bilobato che impronta il pavimento vescicale,volume di 24cc e risulta un mantello disomogeneo maggiormente evidente a livello medio-basale bilateramente",può essere questo la causa dei miei problemi?
Se cè un tumore sulla vescica con l'ecografia lo si avrebbe visto?
Che parere si è fatto?

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Coltivare i timori porta solo ansia e non fa arrivare ad alcun risultato concreto. Le abbiamo già evidenziato quale sia il percorso diagnostico minimo che noi immaginiamo e che è probabilmente condiviso dalla maggioranza degli specialisti. Il cosiddetto "adenoma" è l'espressione dell'ingrossamento fisiologico cui la prostata va incontro a partire dai 40 anni circa. Nel suo caso si tratta di una manifestazione iniziale, difficilmente correlabile al suo disturbo. Proprio per questo motivo, la sua situazione non può essere approcciata in modo empirica, ma un giudizio serio può essere solo espresso solo sulla scorta di accertamenti specisfici.
[#4]
Utente
La ringrazio di nuovo per la pronta risposta,con le ecografia alla vescica se ci fosse un tumore si avrebbe visto?
Secondo la sua esperienza la mancanza di stimolo a urinare nonostante la vescica sia piena può essere una vescia neurologica?a quale patologie può essere correlabile?
La vescica può tornare come prima per quanto riguarda lo stimolo una volta capito quale procedura medica fare?

grazie
[#5]
Utente
un altro dubbio: avendo fatto uso per molto tempo di ciproxin,e sono tuttora in terapia con omnic non è chela mancanza del stimolo sia causato appunto a questo uso prolungato di farmaci?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Certamente n'è la tamsulosina nè la ciprofloxacina possono giustificare una atona vescicale. Se si tratta di vescica neurologica sarà appunto l'indagine urodinamica a dircelo. Ovviamente, fatta la diagnosi, si riuscirà molto probabilmente a trovare una soluzione.
[#7]
Utente
non mi ha risposto per quanto riguarda se con l'ecografia
che mi hanno fatto si vede un tumore alla vescica....grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Certamente si può vedere. Diremmo che nel suo caso costituisca un timore infondato.
[#9]
Utente
Sono venuto a sapere che il ciproxin è un farmaco fluorochinolone e può portare a disturbi del disturbo nervoso tipo neuropatia periferica ad esempio disfunzioni vescicali e difficoltà di svuotamento della vescica,nel mio caso che l'ho usato per 1 anno: 1 mese si e 1 mese no,quindi 6 mesi in totale mi può aver soppresso lo stimolo a urinare,considerando pure che prendo continuamente omnic.
Sono passato da andare a urinare con stimolo circa 20 volte al giorno e man mano che facevo la terapia abbinata ciproxin e omnic ad andare 2o 3 volte al max senza stimolo in modo meccanico.
Che ne pensa?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Si parla di rare e reversibili neuropatie periferiche di tipo motorio. Nella enorme esperienza che si ha con la somministrazione di questi farmaci per problemi urologici, non si ha memoria di effetti collaterali diretti sulla vescica, che possiamo pertanto ritenere eccezionali.
[#11]
Utente
grazie per la risposta ,se lo desidera la terrò informata nel tempo della mia situazione.

saluti
[#12]
Utente
La continua e prolungata assunzione del farmaco "omnic" può essere una delle cause della assenza di stimolo a urinare?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'efficacia di questo farmaco non supera le 24 ore, non vi è quindi motivo per pensare che porti a delle alterazioni stabili nel tempo.
[#14]
Utente
lo sto prendendo sempre
[#15]
Utente
buongiorno volevo aggiornare la mia brutta situazione:
continuo a non avere nessun stimolo a urinare e ci vado con difficoltà in modo meccanico a orari più o meno fissi,ho fatto di recente cistoscopia,esito:uretra pervia,presenza di collo vescicale sclerotico ostruente,vescica normodistensibile. Ostii uretrali in sede.Non evidenza di neoformazioni vescicali.L'urologo dice che sono gravemente ostruito e necessito di intervento di incisione collo vescicale,
inoltre mi ha riferito che la vescica non tornerà più come prima e dovrò fare uso a vita del cateterismo a intermittenza
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Prima di esprimere codete sentenze sarebbe il caso di avere in mano i risultati di un'indagine urodinamica.
[#17]
Utente
la ringrazio per il tempo che mi dedica,nel frattempo ho fatto i potenziali evocati del nervo pudendo e l'esame è regolare,secondo l'urologo che si occupa del mio caso dice che al momento non ha senso fare l'urodinamico dato che mi deve operare al collo vescicale con il laser senza toccare la prostata,da valutare l'esame dinamico dopo l'intevento,a suo parere è da preferire il laser holep o la turp?quale dà maggiori successo e meno probabilità di recidive?Ho paura di aver perso troppo tempo e la vescica si è atrofizzata e non tornerà più come prima
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Per la semplice sezione del collo vescicale la tecnica è sostanzialmente indifferente, pertanto si può pensare di ottenere risultati funzionali analoghi utilizzando la comune corrente da taglio (utilizzata per la TURP) oppure il laser (olmio, tullio, ecc.). L'importante è che l'incisione (o le incisioni), vengano effettuate correttamente.
[#19]
Utente
ah bene,così mi vengono altri dubbi riguardo a chi mi opera se è competente o no,come faccio a saperlo se vengo operato in modo corretto?Col tempo ci sono recidive?
A suo parere una volta una volta operato la vescica tornerà a funzionare come prima o resta atrofizzata per il troppo tempo che ho aspettato prima di decidere di intervenire,
grazie
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Dal nostro punto di vista, come abbiamo già più volte ribadito, i possibili margini di riresa possono essere giudicati solo in base agli esiti di una buona indagine urodinamica.
Per quanto riguarda le competenze dell'operatore è ovvio che il paziente non le possa conoscere con precisone. In linea di massima le competenze sono proporzionali all'esperienza, ovvero al numero di casi trattati con quella particolare tecnica. Dobbiamo però dire che la sezione endoscopica del collo vescicale è un intervento tecnicamente molto semplice, che dovrebbe essere dunque alla portata di buona parte dei nostri Colleghi.
[#21]
Utente
oggi un disastro:a parte lo stimolo che non c'è più,appena alzato alle 6 di mattina ho urinato 150 ml,durante la mattina ho bevuto 1,5 litro di acqua e alle 14,30 ho urinato altri 150 ml,oltre a non avere più lo stimolo ad urinare, da un pò di tempo nonostante la vescica è piena non ho più dolore al basso ventre e questo mi preoccupa
[#22]
Utente
Effettuato urodinamico:

total-time:21:08min:sec
voided volume:380ml
Qmax:8 ml/sec
Qave:7ml/sec
time to Qmax:00:08min:sec
flow time:00:58 min:sec
PVR:91ml
vdet.max:0,59 cm/sec

infused volume:471 m
first desire,vinf 356ml
first desire.pdet:3 cmH20
normal desire: 437 ml

cysto capacity:471 ml

pves at open:42cmH20
pdet at open :49cmH20
pves max flow:43cmH20
pdet max flow:43cmH20

primo desiderio a 356 cc(da diverso tempo non ho più desiderio ma fastidio),desiderio normale a 435 cc,si interrompe infusione a 470cc e si invita ad urinare:
fase di svuotamento è sostenuta da pressioni detrusoriali
di 43 cm/h20 al Qmax di 8 ml/sec.Volume vuotato 380 ml con residuo minzionale di 90 cc
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non vi sono conclusioni?
[#24]
Utente
non volevo scrivere le conclusioni per non influenzare la sua valutazione.
Concludendo:Non si evidenzia impegno del torchio addominale.Buon rilasciamento del piano perineale.
Vescica di normale capacità cistometrica,con compliance conservata,modesta riduzione della sensibilità.
L'integrazione dei dati pressione-flusso sec nomogramma di Abrams,ics,schaffer non evidenzia un sicuro quadro ostruttivo.

Si considera che sto prendendo continuamente Omnic
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il risultato di questa indagine urodinamica, che praticamente non rileva difetti funzionali, rimette in discussione tutta l'interpretazione del suo caso. Vi sono probabilmente dei fattori non oggettivabili, che però a distanza non possono essere colti. Ora che la documentazione è completa, solo un bravo urologo che la segua personalmente e non solo in modo episodico potrà cercare di fare ulteriore chiarezza.
[#26]
Utente
dalla cistoscopia risulta un collo vescicale sclerotico ostruente,lei che idea se ne è fatto alla distanza anche se vaga?tumore alla vescica,vescica neurologica,.....?
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Una sclerosi del collo vescicale di lieve entità potrebbe essere l'ipotesi più verosimile.
[#28]
Utente
è per quello che lo stimolo a urinare è scarso?mi hanno proposto laser o intervento a cielo aperto ,quale più idoneo?
tornerò a urinare normalmente?
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
A cielo aperto diremmo propio di no ... l'intervento disostruttivo sul collo vescicale è sempre stato tipicamente endoscopico.
[#30]
Utente
tornerò a urinare normalmente e lo stimolo?perchè ho impressione di avere una vescica neurologica
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Gli esiti urodinamici parrebbero escludere la presenza di una vescica neurologica
[#32]
Utente
secondo lei dopo l'intervento tornerò a riprendere lo stimolo e a urinare normalmente?
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
A questa domanda può rispondere solo chi, eventualmente, la opererà qualora se ne confermassero le indicazioni.
[#34]
Utente
Buongiorno

ieri ho fatto l'esame video-urodinamico, la risposta scritta l'avrò circa fra 2 settimane,da quel poco che mi hanno detto l'immagine delle pareti della vescica ai raggi, risultano non regolari ma dentate e nonostante sia abbastanza piena risulta che si contrae molto poco,
che significa tutto questo?è neurologica?tumore?

grazie
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Certamente un disturbo funzionale, si vedrà di che tipo.
[#36]
Utente
per funzionale intende anche vescica neurologica?
[#37]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non è detto, potrebbe esservi una scarsa contrazione legata ad una ostruzione cronica, si vedrà.
[#38]
Utente
se fosse confermato la diagnosi di sclerosi del collo vescicale ,una volta fatto l'intervento la vescica recupera la sua funzionalità?
la sclerosi del collo vescicale qual'è la causa?
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La casua è essenzialmente congenita.
[#40]
Utente
non ho mai avuto problemi a urinare :fino a 2 anni fa l'uroflussometria mi dava come flusso max 18ml/s,flusso medio 14ml/s, mentre ora il flusso max è di 8.
mentre da esami del sangue risultava che in passato ho avuto la clamidia,può essere che un infezione delle vie urinarie abbia danneggiato la funzionalità vescicale?
per togliermi il dubbio di qualsiasi infezione quali esami dovrei fare?

grazie
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
18 ml/sec non è certo un gran flusso per un giovane, che dovrebbe superare i 25 ml/sec. Talora la vescica si sforza in modo inavvertito e nel conrso deglio anni perde aprte della sua capacità contrattile. In genere le infezioni non hanno un ruolo definito.
[#42]
Utente
circa 4 anni fa sono stato ricoverato d'urgenza per più di una settimana con febbre alta sui 40 e brividi,con vista annebbiata e perdita parziale di udito come la sensazione quando si sale in montagna che si tappano le orecchie .
Esami del sangue :globuli bianchi e piastrine bassissimi, non si è mai capito la causa,come diagnosi hanno messo virosi,da allora ho quasi sempre sentito bruciore dietro alla schiena,e a volte mancanza di respiro ,non vorrei mai che fosse correlabile con la cosa che ho adesso
[#43]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Crediamo di no.
[#44]
Utente
una volta fatto l'intervento al collo della vescica secondo lei si recupera la funzionalità vescicale o dovrò fare cateterismo a intermittenza a vita?
[#45]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Non é obbligatorio essere così pessimisti ...
[#46]
Utente
Buongiorno

attualmente sto usando il catetere a tappo in attesa dell'intervento,e di notte quello a sacco.Di notte produco circa 700 ml di urina,mente di giorno convinto di espellere nell'arco della giornata circa almeno 1L,nonostante bevo sui 2L al giorno mi esce usando il catetere appena circa tra i 100 e i 150 ml alla volta con assenza di stimolo e con mia sorpresa facendo uso pure del catetere la quantità di urina giornaliera è uguale come se urinassi senza catetere inoltre è debole e poca pressione e poi continua gocciolare per un bel pò,è come ci fosse un problema più a monte, o è una vescica che oltre a avere problemi di svuotamelo ho pure quelli di riempimento,in teoria con il catetere addosso è come aver simulato l'intervento e quindi dovrei urinare bene ma non è cosi
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Abbiamo già numerose volte espresso la nostra sostanziale contarietà alla pratica di tappare il catetere, per una serie di motivi sui quali non crediamo utile dilungarci ulteriormente. Senz'altro la condizione di una vescica che si svuota attraverso un catetere non puònenche lontanamente essere assimilata ad una minzione normale, pertanto le sue considerazioni non hanno fondamento fisiologico. Le condizioni di contrattilità dela vescia possono essere oggettivate unicamente con l'indagine urodinamica, che lei dovrebbe aver recentemente eseguito senza comunicarcene gli esiti.
[#48]
Utente
Esame condotto in ortostatismo, con catetere transuretrale a doppio lume da 6 Ch per infusione di mezzo di contrasto al 50% e registrazione simultanea della pressione vescicale e con catetere a palloncino da 12 Ch per misurazione della pressione addominale in ampolla rettale; velocità di infusione vescicale compresa tra 50 e 70 ml/min. EMG del piano perineale con elettrodi di superficie.
Sensibilità vescicale marcatamente ridotta: non percepito desiderio minzionale, neanche a pieno riempimento; riferita solo una vaga sensazione di peso in regione sovrapubica a 300 ml di riempimento vescicale.
Evidenziata iperattività detrusoriale idiopatica di tipo fasico, a partire dal volume vescicale di 180 ml, a bassa ampiezza (max 8 cmH2O) e della durata massima di 15 sec, non avvertita soggettivamente. Non osservata incontinenza da iperattività detrusoriale, né documentata incontinenza da sforzo urodinamica.
Compliance vescicale nella norma: 41 ml/cmH2O a pieno riempimento.
Capacità cistometrica aumentata: max 530 ml (riempimento vescicale sospeso per decisione degli esaminatori).
Studio pressione/flusso ottenuto con l’utilizzo modesto (specialmente terminale) del torchio addominale e caratterizzato da flusso nettamente ritardato ed ipovalido a curva continua, appiattita e lievemente ondulante, e da contrazione detrusoriale ad ampiezza moderata
con svuotamento vescicale incompleto. Registrati i seguenti parametri: ritardo di flusso 65 sec; flusso massimo 9 ml/sec; volume vuotato 440 ml; pressione detrusoriale di apertura 32 cmH2O; pressione detrusoriale al flusso massimo 46 cmH2O; residuo vescicale post-minzionale di 90 ml. Bladder Outlet Obstruction Index (BOOI) 28; Bladder Contractility Index (BCI) 91; classe II di ostruzione e W+ di contrattilità detrusoriale sec. Sch fer.
All’EMG del piano perineale segni compatibili con rilassamento muscolare ritardato ed incompleto/intermittente.
Radiologicamente vescica espansa, a profili dentellati e pseudodiverticolari; in fase minzionale scarsa apertura del collo vescicale; non reflusso vescico-ureterale.
Studio videourodinamico a significato equivoco per ostruzione e compatibile con ipocontrattilità detrusoriale; segni radiologici suggestivi per ostruzione cervico-uretrale.
[#49]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
La situazione è certamente complessa, probabilmente legata ad un'ostruzione inveterata (decine d'anni) che la sua vescica è riuscita a compensare fino a qualche tempo fa. L'inervento disostruttivo è ovviamente indispensabile, La ripresa della contrattilità vescicale è un po' un'incognita, sarà da valutare a partire da un paio di mesi dopo l'intervento. E' probabile che vi saranno da eseguire degli autocateterismi almeno per qualche tempo e si dovrà ripetere più avanti l'indagine (video)urodinamica.
[#50]
Utente
vorrei sapere cosa ne pensa di questo esame e se a suo parere si tratta di vescica neurologica,pure con il catetere
svuoto poco: avendo il catetere a tappo vado a urinare a orario fisso(2 ore),ogni svuotamento del catetere è di circa 50 ml e non sento nessun stimolo.
[#51]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
E' certamente un'indagine video-urodinamica eseguita molto bene, i suoi risultati sono inequivocabili. La presnza di una ostruzione documentabile porta più facilmente a sospettare - come le abbiamo appena scritto - che sia questa la causa del problema, pertanto non si tratti di vescica neurologica.
[#52]
Utente
la mia preoccupazione riguarda la vescica: una volta risolto l'ostruzione la vescia è ormai compromessa?o potrà recuperare?
Attualmente sto usando il catetere a tappo,in questa modalità a mio parere è come se avessi già fatto virtualmente l'intervento in quanto il catetere è già in vescica e quindi bypassa l'ostruzione del collo vescicale,quindi man mano che la vescica si riempie dovrei sentire lo stimolo,sbaglio?invece non lo sento perchè?
[#53]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Sul catetere con il tappo abbiamo già scritto ogni male possibile, come potrà leggere in molti altri nostri consulti. Se ritenuto necessario per abbattere il residuo post minzionale, in un uomo della sua età é indispensabile il riscorso all’auto cateterismo intermittente. Le previsioni sul futuro sono troppo vaghe per poter essere espresse in modo ragionevole.
[#54]
Utente
All'inizo facevo uso di quello a intermittenza,ma al 3 tentativo ho avuto infezione e sono stato ricoverato e a questo punto si è pensato di usare quello a tappo fino al giorno dell'intervento,perchè è contrario a quello a tappo? è più pratico a mio parere,ma non mi ha risposto alla domanda del post precedente riguardo lo stimolo:Attualmente sto usando il catetere a tappo,in questa modalità a mio parere è come se avessi già fatto virtualmente l'intervento in quanto il catetere è già in vescica e quindi bypassa l'ostruzione del collo vescicale,quindi man mano che la vescica si riempie dovrei sentire lo stimolo,sbaglio?invece non lo sento perchè?
Poi capisco che previsioni per il futuro riguardo alla ripresa funzionale della vescica è impossibile fare,ma in base alla sua esperienza per chi ha avuto problemi simili al mio come è andata a finire?

grazie
[#55]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Il catetere tappato é una scorciatoia per le infezioni, questo almeno ci ha insegnato la nostra esperienza.
La sua scarsa o nulla percezione dello stimolo é dovuta alla bassa sensibilità e contrattilità della vescica, come chiaramente dimostrato dall’indagine urodinamica.
[#56]
Utente
la ringrazio per la pronta risposta

secondo lei una volta risolto l'ostruzione con il tempo cè
modo che la vescica possa recuperare in parte la la contrattilità?,perchè durante il ricovero in ospedale sono rimasto con il catetere a sacchetto per 3 giorni,quindi la vescica era sempre a riposo ,poi quando sono passato a quello a tappo con piacevole sorpresa ho sentito un forte stimolo a urinare e ho svuotato 400 ml,è stato un solo episodio purtroppo.
[#57]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Come abbiamo già scritto, tempi e modi di un ipotetico recupero non sono preventivabili.
[#58]
Utente
Buongiorno

è passata una settimana dall'uso del catetere a tappo e ieri
sera ho urinato sangue,al mattino di oggi avevo sul sacchetto mezzo litro di sangue e urina,di colore molto rosso,sta mattina lavaggio e oggi pomeriggio di nuovo sangue,è normale?
[#59]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Sui problemi legati al catetere tappato ci pare di aver già scritto molto: questa è una delle possibili conseguenze. Nulla di veramente serio, ma facilmente evitabile preferendo la pratica del cateterismo intermittente.
[#60]
Utente
Buongiorno

ho fatto di recente una tac addome in sintesi:
Linfogranulia in sede paraortica sinistra, in piccolo bacino la vescica appare modicamente distesa e presenta pareti diffusamente irregolarmente ispessite.Non sono riconoscibili
significative alterazioni a carico di fegato,colecisti e vie biliari,milza e surreni.Reni in sede,di dimensioni e morfologia nei limiti.

Cosa significa linfogranulia in sede paraortica sinistra?
[#61]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Nulla di specifico. Probabile reazuine ad infiammazioni avvenute in tempi e zone non precisabili.
[#62]
Utente
la linfogranulia è collegato all'infiammazione della vescica?

Dopo un mese dell'uso del catetere a tappo ho preso L'escherichia coli e spesso dovevo urinare con urgenza.
Ora me l'hanno tolto e si valuta come la vescica si svuota nei prossimi giorni,dopo un mese a riposo,eventualmente se mi blocco di nuovo si decide per l'intervento.
Con mia piacevole sorpresa rispetto a prima in parte mi è ritornato lo stimolo,( la vescica si contrae?)e non ho più il dolore che avevo durante la minzione e il getto è migliorato.

Attualmente prima di fare l'intervento ho fatto come precauzione il deposito del seme ed è risultato rispetto a 5 anni fa che da 250 milioni di spermatozoi è sceso a soli 15 milioni ,secondo lei la causa è dovuta ai batteri di "klebsiella" alla prostata e all'infezione alle vie urinarie con escherichia coli?Cosa devo fare per migliorare la qualità dello sperma?
A forza di prendere antibiotici risulta dall'esame dell'urinocoltura che i batteri hanno una certa resistenza generale ai vari farmaci e quei pochi che sono ancora per modo di dire sensibili li devo usare in caso di necessità solo per situazioni estreme,allora come combattere queste infezioni?
[#63]
Utente
Dimenticavo sempre nella tac con Mdc,risulta che il tratto distale dell'uretere di destra non risulta opacizzato nemmeno nella fase più tardiva.
Che significa?
[#64]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
E' molto difficile che la modesta reazione linfonodale sia correlata ai problemi vescicali.
Che mantenere il catetere tappato avrebbe portato ad una infezione lo avevamo più volte ipotizzato nelle nostre rsposte precedenti. D'ogni modo, è certamente positivo che sia ricomparso almeno il barlume di uno stimolo. In linea di massima, in assenza di febbre e disturbi evidenti o importanti comorbilità (es. immunodepressione, diabete, ecc.), non si dovrebbero assumere antibiotici, ma solo aumentare l'introduzione di liquidi e ripetere l'urocoltura dopo un paio di settimane.
[#65]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
ma ho dei dubbi sulla tac dove risulta:Non sono riconoscibili
significative alterazioni a carico di fegato,colecisti e vie biliari,milza e surreni.Reni in sede,di dimensioni e morfologia nei limiti.non immagini riferibili a calcoli ne idroureteronefrosi.
il tratto distale dell'uretere di destra non risulta opacizzato nemmeno nella fase più tardiva.
pervio l'asse spleno-mesenterico-portale.Regolare il calibro dell'aorta addominale.
Linfogranulia in sede para-aortica sinistra.
In piccolo bacino la vescica appare modicamente distesa,contiene catetere di foley e presenta pareti diffusamente irregolarmente ispessite.Regolare la prostata.
Non falde fluide addominali.Con finestra per osso:alcune formazione angiomatose a carico di metameri dorso-lombari e la maggiore a livello del soma L3.

Che significa il tratto distale dell'uretere di destra non risulta opacizzato nemmeno nella fase più tardiva?di sicuro non è positivo e in generale che ne pensa del referto,grazie
[#66]
Utente
secondo lei c'è sospetto di tumore all'uretere di destra e alla vescica?
[#67]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Ovviamente non vi è alcun sospetto. Il flusso dell'urina nell'uretere non è continuo, ma avviene "a impulsi" successivi (peristàlsi), pertanto può essere che l'opacizzazione non sia uniforme. Anzi, l'uretere completamente opacizzato (colloquialmente detto "troppo bello") solleva il sospetto di una ostruzione allo sbocco in vescica.
[#68]
Utente
La ringrazio per la disponibilità ,spero di risolvere definitivamente con l'incisione del collo ed eventuale resezione della prostata
[#69]
Utente
Buongiorno che significa :"Radiologicamente vescica espansa, a profili dentellati e pseudodiverticolari"
c'è sospetto tumore secondo lei,grazie.
[#70]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
No. Si tratta dell’aspetto tipico di una vescica che fa fatica a svuotarsi a causa di un ostacolo.
[#71]
Utente
La ringrazio della risposta a breve farò l'intervento endoscopico,ma nel frattempo la situazione non è migliorata:ho spesso perdite di liquido prostatico sopratutto durante la defecazione e durante la giornata di liquido trasparente,capita ultimamente spesso di avere bruciore durante la minzione e negli ultimi mesi Il liquido seminale si è ridotto notevolmente e manca la spinta eiaculatoria e fuoriesce a lacrima,la componente del piacere è assente.
Sono preoccupato e penso che ormai dopo tutto sto tempo che è passato la situazione è irreversibile
[#72]
Utente
cosa ne pensa di questo ultimo aggiornamento?
[#73]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
L'intervento è comunque inderogabile.
[#74]
Utente
ho fatto intervento "incisione al collo vescicale" dopo un giorno mi hanno tolto il catetere,e a urinare andavo benissimo sia come flusso e velocità,il giorno dopo la situazione è tornata lentamente come prima :difficoltà a urinare e getto debole e assenza di stimolo,sono amareggiato:dopo una lunga attesa di mesi per fare l'intervento e questa è la conclusione ?sono destinato al catetere a vita?
[#75]
Utente
Buongiorno dottore vorrei sapere un suo parere riguardo quello scritto in precedenza per cortesia in base alla sua esperienza senza nascondermi nulla,grazie.
[#76]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Un giudizio definitivo non può essere espresso prima dei due mesi. In prossimità dell'intervento vi possono essere varie situazioni che concorrono a causare ancora ritenzione.
[#77]
Utente
quali situazioni?
[#78]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
Infiammazione, edema, distacco di escare, eccetera.

CONSULTO CHIUSO PER SUPERATO LIMITE DI RICHIESTE
[#79]
Utente
A circa 40 giorni dall'intervento è migliorato solo un pò il flusso,ma per quanto riguarda lo stimolo rimane quasi sempre assente,
mi pongo sempre la domanda se a sto punto è un vescica neurologica ,Dr Piana lei si occupa di questo tipo di vesciche?
Vorrei appena si risolve questa pandemia nazionale farle visita e valutare eventuale intervento o terapie.
Ho sentito parlare di neuromodulazione sacrale cosa ne pensa?
[#80]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.4k 1.8k 19
CONSULTO CHIUSO PER SUPERATO LIMITE DI RICHIESTE