Stenosi uretrale funzionale collo vescicale
Gentili dottori vi prego di chiarire alcuni dubbi che mi riguardano. Ho vari problemi urologici tra cui esitazione minzionale, flusso ridotto e mancato svuotamento della vescica con un residuo postminzionale comunque basso. L'uretrocistoscopia ha diagnosticato un collo vescicale stenotico mentre due uretrocistografie non hanno evidenziato alcuna stenosi e dalle immagini il collo vescicale sembra "aperto". Una dottoressa mi ha parlato allora di stenosi non organica ma funzionale. Che significa questa cosa? Potrebbe esserci concretamente una stenosi funzionale che mi procura i problemi di cui soffro? Vorrei solo dei chiarimenti e delucidazioni a riguardo non pretendo certo diagnosi, vi ringrazio in anticipo.
Cordialità
Cordialità
[#1]
Ovviamente l'indagine endoscopica è molto più precisa. D'ogni modo la diagnosi dovrà essere senz'altro completata con l'esecuzione di una indagine urodinamica (studio pressione/flusso).
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Al riguardo volevo chiederle se per avere una precisione diagnostica affidabile serva necessariamente la parte videourodinamico o meno. Lo chiedo perchè so che al nord Italia fanno questo tipo di esame mentre al sud dove sto io fanno solo urodinamico. Grazie sempre cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.3k visite dal 11/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.