Il psa presenta i seguenti valori
Salve sono Giuseppe volevo chiedere un consiglio 7 /8 anni fa ho sofferto di prostatite cronica dopo diverse cure era da 3/4 anni che stavo molto meglio utilizzando tutti i giorni della curcuma però adesso e da circa un mese (ho abusato è molto di piccante si r dovuta infiammare di nuovo.
Ho fatto urinocultura con esito negativo il PSA presenta i seguenti valori
PSA totale 0,30
PSA free 0,04
PSA free totale 0,13
Volevo un vostro consiglio.
Grazie
Ho fatto urinocultura con esito negativo il PSA presenta i seguenti valori
PSA totale 0,30
PSA free 0,04
PSA free totale 0,13
Volevo un vostro consiglio.
Grazie
[#1]
Un valore di PSA totale di 0,3 ng/ml è molto basso, quindi non c’è nessun problema. Per valori di PSA inferiori a 4, il dosaggio del PSA libero non ha nessun significato, non dovrebbe essere effettuato e costitiusce solo una spesa inutile. Per questo motivo, oggi si richiede il PSA reflex , modalità in cui è il labiratorio stesso che decide di eseguire il PSA libero solo quando il PSA totale risulta superiore a 4.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#4]
Le infiammazioni / congestioni della prostata sono notoriamente molto difficili da curare, poiché tutti i farmaci stentano a penetrare nella ghiandola. Non per questo ci si deve perdere di coraggio, anche se la pazienza è una parte importante di qualsiasi tipo di cura. Importante è comunque non improvvisare, ma affidarsi alle cure di un nostro Collega specialsita in urologia con il quale si abbia un buon rapporto di comunicazione e fiducia. Questo perchè nessuno ha la bacchetta magica e per raggiungere un risultato favorevole potrebbero essere necessari vari tentativi.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 1.6k visite dal 02/03/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.