Cistite post rapporti

Salve ho 34 anni e ho sempre infezioni post rapporti con mio marito ... sempre lo stesso batterio e.coli ... mi è stato consigliato di prendere un compressa di bactrim prima o subito dopo il rapporto ... però qualche giorno fa L infezione mi è venuta lo stesso .. cosa posso fare ???l infezione per mia fortuna è sempre asintomatica .. me ne accorgo dall odore delle urine del mattino ..adesso sto bevendo di più e sto prendendo il d mannosio .. in attesa di ritirare il referto... ma cosa posso fare per risolvere il problema ???
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
I batteri E.Coli sono di origine chiaramente ed esclusivamente intestinale, colonizzano in modo innocuo l'area genitale e vengono trasmessi alle basse vie urinarie per via prevalentemente ascendente in occasione dei rapporti. A questa situazione alcune donne sono particolarmente predisposte per vari motivi, ma abbastanza costante è il rilievo di una funzione intestinale non buona, che prelude ad una flora batterica sbilanciata. Si può anche cercare di agire sulle difese vescicali (vedi d-mannosio), ottima cosa è bere molta acqua, ma il provvedimento più mirato è certamente quello diretto all'intestino, favorendene una buona funzione e lcondizionando in qulache modo la flora batterica. In talune situazioni è opportuna una valutazione gastro-enterologica e dietetico-nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto