Bacinetto pelvico dilatato dx gravidanza

Buongiorno, sono al 9 mese di gravidanza a seguito di forte tosse persistente ho cominciato ad accusare un dolore al fianco dx che si è accentuato con una forte fitta ed una specie di “ crock” a seguito di torsione del petto. Il giorno dopo, non riuscendo a camminare dal dolore , mi reco in ps essendo anche in gravidanza, mi fanno una flebo di Tachipirina edil dolore si calma , perlomeno diminuisce . Al pronto soccorso mi dicono che potrebbe essere uno strappo muscolare ma mi consigliano una eco vie urinarie per escludere calcoli. Dalla eco vie urinarie fatta ieri questo è il responso :

Regolari reni per dimensioni e profilo della corticale
Dilatazione bacinetto pelvico a destra , porzione prossimale dell’uretere ormolaterale.
Non si evidenzia presenza ostacoli. Nulla da segnalare carico rene sx.

Ora , da quanto ho capito c’e Qualcosa che fa dilatare il bacinetto pelvico ? Cosa potrebbe essere? Non può essere correlato al peso del bambino che preme sulla vescica ? Mi han detto che dalla diagnosi non si evidenziano masse tumorali .. sono molto preoccupata
Ho letto che può essere anche un fatto tumorale di cervice ma ho fatto ultimo controllo a giugno di quest’anno ed era tutto negativo, a settembre scorso anno negative sia tac con contrasto addome completo e pelvi .

Attendo Sue
Ringrazio molto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Le modalità di insogenza del dolore ne rendono quasi certa l'origine traumatica/muscolare. In gravidanza avanzata la compressione può ostruire parzialmente le alte vie urinarie, causando dilatazione renale. In base alla sua storia è difficile dubitare che vi possano essere altre cause, d'ogni modo sarà opportuno ripetere l'ecografia qualche tempo dopo il parto imminente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto della sua risposta . Lo scorso anno mi avevano trovato in cervice un tumore mini invasivo che era comunque stato tolto tutto ed appunto tutti i controlli a settembre dello scorso anno erano negativi, poi ho continuato a fare pap test ogni 4 mesi e colposcopia sempre negativi anche quelli , ultimo a Maggio di questo anno prima della gravidanza. Mi ero preoccupata potesse essere una recidiva . All’ecografia ieri non sono stati molto esaustivi. Il dolore comunque seppur in maniera molto minore persiste magari quando mi alzo dal divano o respiro profondamente ma ci vorrà tempo per passare esatto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
... come dopo qualsiasi trauma.
[#4]
Utente
La ringrazio per le sue risposte ciò che non mi è chiaro è che il mio medico. Base dopo aver visto l’ecografia dice che si vede qualcosa ( non si sa cosa ) che ha fatto dilatare il bacinetto ma cosa potrebbe essere ? Oggi il dolore lo sento anche a sx nonostante a sinistra il rene non è dilatato . Non potrebbe essere dovuto anche alla mia difficoltà di andare in bagno ? Il ginecologo invece mi ha sentito i polmoni ( riferendo quanto scritto qua ) e dice che il polmone dx non lavora come quello sx ma se non ho febbre ( che non ho ) ne problemi respiratori ( che non ho) di non reoccuparsi . Mi scusi ma non capisco più nulla , sono in ansia e non potendo fare accertamenti essendo all’ultimo mese di gravidanza mi mette ancora più ansia .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
L'utero gravido al nono mese, come già le abbiamo scritto, è in grado di causare disagi di vario tipo., la causa più comune di lombalgia è certamente legata alla colonna vertebrale. In assenza di complicazioni particolari, non vi sono provvedimenti particolari da prendere ora, sarà comunque opportuno ripetere gli accertamenti dopo il parto.