Un tumore alla prostata,ora ogni tre mesi fa l'esame del psa,oggi ritirando il referto l'esito e'
Buongiorno,mio papa' e' stato operato nel marzo 2008 a un tumore alla prostata,ora ogni tre mesi fa l'esame del PSA,oggi ritirando il referto l'esito e' di 0.009,mentre l'untima volta era 0.003,quind e' aumentato seppur di poco.E' un segnale di allarme,nel senso che si sta di nuovo formando un tumore o cose simili? Vi ringrazio (ha 66 anni,e dopo l'operazione non gli hanno fatto fare nessuna cura)
[#1]
caro utente, degli aumenti così infitesimali possono anche essere non significativi, ovviamente va monitorato con un altro dosaggio del psa tra tre mesi e ovviamento tale risposta andrebbe integrata dall' esame istologico
Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com
[#2]
L'aumento del PSA per valori con due zeri dopo la virgola (es 0,00....) è assolutamente ininfluente. Pensi che le apparecchiature di rilevazione spesso non hanno le potenzialità per dosare il marcatore già per valori oltre uno zero dopo la virgola. Se dovesse cominciare ad aumentare il PSA ulteriormente i sospetti veri potrebbero nascere intorno a 0,1ng/mL e solo dopo avere superato 0,2ng/mL si può ritenere possibile una recidiva biochimica!
Quindi si tranquillizzi, ma segua con precisione il calendario consigliatole dall'urologo o dall'oncologo per il F-up post-operatorio.
Quindi si tranquillizzi, ma segua con precisione il calendario consigliatole dall'urologo o dall'oncologo per il F-up post-operatorio.
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.9k visite dal 30/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.