1 solo testicolo

salve dottori,
come da oggetto sono un ragazzo di 20 anni con un solo testicolo, il sinistro. Il destro infatti mi è stato asportato e sostituito da una protesi circa 3-4 anni fa. Questo perchè alla nascita il testicolo non era sceso nel sacco scrotale e, nonostante all'età di 18 mesi abbia subito l'operazione per metterlo in sede, è rimasto atrofico. L'urologo che mi ha seguito e che ha effettuato l'operazione ha detto che avere entrambi o un solo testicolo è lo stesso per quanto riguarda tutti gli aspetti (ormonale, di fertilità...), ma leggendo tutti gli interventi di persone che hanno avuto problemi di criptorchidismo e che hanno problemi di sterilità mi sto seriamente preoccupando. Cosa potete dirmi a riguardo?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,l'avere un solo testicolo non può essere equiparato all'averne due...ma pone la necessità di sottoporsi a controlli periodici che saranno dettati dall'esito degli esami ormonali,dello spermiogramma,della ecografia e dei markers testicolari che,sicuramente,il Suo urologo di riferimento ha provveduto ad eseguire prima e dopo l'asportazione del testicolo,ma di cui non fa cenno nel post.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Non ho mai fatto nè esami ormonali nè spermiogrammi..gli unici esami sono state delle ecografie prima dell'intervento. In seguito, a parte una visita dallo stesso urologo per mio scrupolo personale, non ho fatto altre visite o esami.
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...e' palese,a questo punto,che debba rivolgersi ad un esperto andrologo che possa inquadrare rigorosamente il problema esposto,senza cadere in banalizzazioni inaccettabili,considerando l'anamnesi andrologica riferita.
Cordialita'.
[#4]
Utente
Utente
ci tengo a precisare che il testicolo superstite è perfettamente sano e, a detta dell'urologo, è anche più grande del normale per sopperire alla mancanza dell'altro.
A questo punto posso stare tranquillo oppure è comunque necessario effettuare esami? mi riferisco soprattutto alla fertilità..
mi scuso per l'insistenza ma come Lei potrà certamente capire è un problema che, da ignorante in materia, non so se sottovalutare o sopravvalutare.

Cordiali saluti e grazie infinite