Cistite ricorrente

Salve a tutti,ho 28 anni e da anni combatto con la cistite.All’età di un anno soffrivo già di infezioni urinarie e fui operata per reflusso vescico ureterale bilaterale.
Tutto risolto fino a quando non ho iniziato ad avere i primi rapporti,ormai per me è quasi automatico avere un rapporto e il giorno dopo essere piegata dal bruciore,fastidio e il resto dei sintomi.Curo la cistite con il ciproxin da 500 mg ma è una costante che si ripete!Non so veramente che fare
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

a messo in pratica anche queste indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale?

Glieli riassumo per meglio comprenderle:

1) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

2) lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

3) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

4) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

5) se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

6) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Salve dottor Beretta,cerco di rispettare quasi tutte le norme comportamentali che mi ha elencato ma non ho riscontrato benefici.Lei mi consiglia la visita di un urologo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
A questo punto sì!
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto