Psa in salita
[#1]
Immaginiamo che lei sia già stato sottoposto ad asportazione della prostata, le sue indicazioni sono comunque assolutamente scarne. Ad oscillazioni nell’ordine dei centesimi al di sotto di 0,2 non viene abitualmente dato particolare significato. Quanto può impensierire l’urologo è una costante anche se lenta tendenza alla progressiva risalita dei valori.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
Le indicazioni utili per un giudizio circostanziato sono numerosissime, a partire dal PSA pre intevento, la data dell’intervento, l’esame istologico dettagliato e molte altre.... ma tutto questo trascende gli scopi di questo nostro servizio gratuito, mentre è oggetto del normale follow up di questo tipo di situazioni da parte del proprio urologo di riferimento. In ogni caso le ripetiamo che per ora queste oscillazioni non hanno alcun interesse, ovviamente importante è valutare l’evoluzione nel corso dei prossimi 12-24 mesi.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.2k visite dal 24/09/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.