Ipertrofia prostatica
Buonasera dottori. Chiedo un consiglio per mio padre. 60 anni. Il 25 marzo e finito in ospedale per una ritenzione urinaria acuta di 500 ml di urina eliminata con catetere. Andando dallurologo facendo ecografia ha detto ipertrofia prostatica benigna e ha dato avodart e xatral. Per un po di mese tutto ok. A settembre e tornato in ospedale per ritenzione urinaria acuta e con il catetere cerano dopo 10 ore 80 ml di urina. Andando in un altro urologo facendo lecografia se visto che il gonfiore e poco pero e nata una prostatite e ha dato deltacortene e poi ha cambiato avodart con prostide e xatral con quorum. Avodart contenente dutasteride e piu efficace di prostide che contiene finasteride? Grazie
[#1]
Dutasteride e finasteride sono tutto sommato farmaci molto simili, la loro efficacia è parimenti molto variabile ed imprevedibile. L'efficaca della cura è portata dall'alfa-litico, anche qui i vari farmaci (alfuzosina e poi doxazosina in questo caso) sono praticamente sovrapponibili. Diciamo piuttosto che quando gli episodi di ritenzione si ripetono, nonostante la terapia, è opportuno iniziare a pensare alla necessità di un intervento disostruttivo.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta. forse non sarebbe necessario l'intervento visto che la seconda ritenzione urinaria e dovuta a prostatite e non più a ipertrofia prostatica visto che non e tanto ingrossata. per quanto riguarda i farmaci. in una ricerca su internet ho letto che la dutasteride blocca la 5 alfa reduttasi di tipo 1 e 2 e la finasteride solo quella di tipo 2 ecco perché cio mi fa pensare a dutasteride superiore. lei cosa ne pensa di tutto cio'?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.3k visite dal 20/09/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.