Probabile infezione urinarie

Gentili dottori ho 26 anni e soffro spesso di infezioni alle vie urinarie . L ultima escherica coli nello sperma e urina, curata per 15gg con antibiotico 1 al di da 500mg il nome se nn sbaglio agilev . Ora da circa un mese ho spesso sensazione di dover urinare , dalle ultime analisi delle urine non è uscito nulla eseguite ad inizio agosto . Purtroppo mi trovo all estero e non riesco a trovare un centro dove parlino inglese per poter eseguire i controlli. Il mio medico dal Italia mi ha consigliato di fare 1 al gg per 10 gg di llevofloxacina. Sembrava tutto ok ma dopo 4 giorni ho avuto si nuovo il fastidio di dover urinare di continuo ogni 20 min max. Cosa mi consigliate ? Può essere ancora infezione dopo 10gg di antibiotico? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Per prima cosa ci chiediamo quale sia la sua funzione intestinale, poiché questi batteri certamente arrivano dal suo intestino. Vi può essere un problema extra-urinario alla base e l'apparato urogenitanle ne è la vittima innocente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore infatti questo problema mi si verifica sempre quando per qualche giorno ho difficoltà a defecare . Ma in questi ultimi giorni non ho avuto problemi anche se effettivamente sento di nonaver svuotato il mio intestino . Nonostante prenda vitamine , fibre alimentari etc
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Come facilmente prevedibile, il problema alla base è dunque intestinale. L'apparato urogenitale subisce unicamente delle ripercussioni per cause presenti in altri organi. Se si vuole affrontare la situazione seriamente, più che dal punto di vista urologico, è importante agire appunto sull'iintestico sottoponendosi a valutazioni gastro-enterologiche e nutrizionali.
[#4]
Utente
Utente
Gentilissimo dottore grazie per la risposta . Volevo dirle soffro di celiachia e certo di mangiare il più possibile fibre e verdure quanto consigliato dal mio gastroenterologo . Ma il problema non si risolve . Cosa potrei aggiungere alla mia dieta ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43k 1.9k
Questa purtroppo non è competenza dell'urologo. E' indispensabile che, oltre che dal gastro-enterologo, lei si faccia seguire da un buon nutrizionista.
[#6]
Utente
Utente
La ringrazio gentilissimo