Dolore testicolare + reni a spugna e calcoli

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni..nel giugno del 2007 vengo operato per la fissazione di entrambi i testicoli:per i primi mesi dopo l'operazione tutto bene,dopo inizio a sentire per 5-6 giorni ogni mese dolore nella parte destra sia del testicolo sia nella zona del basso addome sempre destra..
Dopo numerose visite dal mio specialista della durata di un anno mi viene detto che è il nervo pudendo e che me lo devo tenere cosi..decido quindi di cambiare urologo il quale alla prima visita(del gennaio 2009) mi da una terapia di brexin e flaminase e mi fa fare una ecografia addomino pelvica..
questo è l'esito dell'ecografia:
reni di dimensioni normali;la componente cortico-midollare risulta conservata ma alcune microcisti pielo-caliceali,bilateralmente,come da rene a "spugna" di grado lieve.Al calice medio del rene dx ed al calice superiore del rene sx si rilevano 2 calcoli di 3-4 mm.
Logge surrenali libere,vescica ben distesa a pareti non ispessite ed a contenuto omogeneo...prostata regolare.

Ora mi chiedo,i miei problemi sono causati da questo oppure sono due cose separate?..che devo fare?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettore,

no, i due aspetti sono fra loro separati.
Cosa fare? Mi sembrerebbe corretto che tornasse dall'ultimo urologo che l'ha valutata con l'esito dell'ecografia e sentisse il parere di chi l'ha valutata di persona, prima di mettere troppa carne al fuoco.
Ci faccia poi sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Utente
Utente
sono appena tornato dalla visita con il mio specialista..ha visionato l'ecografia e mi ha detto che i reni non sono i responsabili e di bere solo un po piu d'acqua..magari tenendoli sotto controllo una volta l'anno..ma non mi ha dato nessuna terapia..
Mi ha poi detto che non c è niente di oggettivo..forse un piccolissimo varicocele bilaterale..ma che non si sentirebbe di operarmi proprio xchè non ha la certezza che poi tutto sparirebbe..
Mi ha quindi cambiato cura dandomi del contramal x 10 giorni e poi eventualmente parlare di un intervento chirurgico..
che dite?è giusto non prendere niente x le microcisti renali?..io mi sarei stufato di non stare bene..
Grazie dell'attenzione