Ematuria bimba di 6 anni
Buonasera, questa sera la mia bimba di 6 anni è andata in bagno per fare la cacca, mi ha chiamato affinché l'aiutassi a pulirsi. L'ho pulita sia davanti che dietro, ho notato che il colore dell' urina era rosa. Le ho chiesto se aveva bruciore ma mi ha detto di no. Lei quando urina si pulisce da sola, quindi non so esattamente da quando sta capitando questa cosa. È una bimba che beve molto, circa 1/ 1,5 lt di acqua al giorno. Queste gocce rosa di pipì potrebbero essere dovute allo sforzo durante la defecazione? Cmq domani faremo un esame urine.
[#1]
L'esame dell urine chiarirà la presenza di tracce di sangue, anche se fosse negativo dovrebbe essere ripetuto a distanza di 10-15 giorni. Gli sforzi per defecare (ponzamento) non possono ragioneolmente causare sanguinamento. Ovviamente la bimba dovrà comunque essere visitata dla pediatra. Se la presenza di sangue verrà confermata, in assenza di disturbi o di altre alterazioni evidenti, la situazione dovrà essere attentamente valutata dal punto di vista nefrologico, poiché la causa più comune di ematuria asintomatica nel bambino è la glomerulo-nefrite.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Ho portato la bimba dal pediatra il quale ha avanzato l'ipotesi per una ragade anale, in quanto in passato la bimba ha avuto un fecaloma, ed erano qualche giorno in cui andava di corpo con difficoltà. L'esame delle urine è negativo per quanto riguarda il sangue, mentre vi sono presenti alcuni ossalati di calcio e abbondanti urati amorfi. Sia io che il padre, soffriamo di renella, potrebbe essere anche per la bimba? Grazie.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.9k visite dal 01/08/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.