Prostavescicolite

Egr.dott.Pozza, sono un ragazzo di 23 anni, da Sett.2004 ho un'infiammazione di origine batterica, "prostavescicolite". Dopo visite, temponi uretrali, spermiocolture, spermiogrammi e varie terapie antibiotiche non sono a tutt'oggi riuscito a debellare l'infiammazione. Continuo a ripetere terapie da più di un anno e mezzo senza risultato(e sempre diverse perchè i Batteri mutano). In una sola occasione (ultimamente) l'infiammazione senbrava scomparsa ma... dopo due mesi si è di nuovo manifestata e le analisi attestano la presenza di batteri diversi dalle altre analisi: "enterococcus fecalis e streptococcus agalactiae". Terapia antibiotica prescritta con levoflocsacina ma che per l'ennesima volta non ha dato risultati.
Chiedo cortesemente: tutti questi antibiotici che già mi hanno procurato problemi non saranno controproducenti a lungo andare? Perchè l'infiammazione persiste con le relative mutazioni batteriche? Esistono possibili alternative alla terapia antibiotica?Se sì, quali? Se no, devo insistere ancora e per quanto tempo? Il mio medico si risolve sempre e solo con la prescrizione di antibiotici ed è convinto, fin dalla prima volta che "15 giorni di terapia avrebbero risolto il problema"...sono passati parecchi 15 giorni.Un altro medico mi ha detto che l'infezione resiste alla terapie e che, in alcuni casi, è scomparsa spontaneamente. Mi ha consigliato un'attività sessuale frequente, in modo da portar via insieme al liquido seminale anche i batteri che, altrimenti, stagnano e si prolificano. E' così?
Attendo con ansia delle informazioni. Grazie.
Carlos Casilli
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore 12418

molte infezioni batteriche prostatiche sono difficili da debellare. E' vero anche ceh un bombardamento antibiotico spesso complica la diagnosi e terapia.
Si deve sempre cominciare dai sintomi e poi dalle indagini di laboratorio (sprrmiocolture, urinocolture....)
Si faccia seguire sempre dallo stesso specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org