Il varicocele può causare un'infertilità permanente?

Gentili Dottori,
Vi spiego la mia situazione.. Sono un ragazzo di 23 anni e quando ne avevo 15 (nel 2001) mi fu diagnosticato un Varicocele di Secondo Grado (su 3 se non ricordo male) tramite Eco-Doppler al Testicolo Sinistro.
Mi rendo certamente conto che rispetto alla media sono stato alquanto fortunato ad averlo scoperto così precocemente.
Venni operato e l'operazione, così come la riabilitazione, andarano benissimo; successivamente il Dottore mi disse che andava tutto bene.
Sono stato operato con la Tecnica di Palomo (legatura alta), credo, in quanto ho una sola cicatrice a livello del basso addome sinistro (tipo cicatrice per l'Appendicite ma a sinistra), ma ho potuto capire che molti di voi siete contro questa tecnica, perchè? Su Internet ho letto pareri molto contrastanti. Devo preoccuparmi?
Non mi è mai nemmeno stato detto di fare uno Spermiogramma, forse anche perchè ero troppo piccolo, non so.
Comunque, da allora, non ho più avuto problemi di nessun tipo.
Su un libro però ho letto che "il Varicocele può causare Atrofia del Testicolo con conseguente Sterilità".
Ho potuto capire che più di Atrofia si dovrebbe parlare di Ipotrofia.
In realtà ho notato che il Testicolo Sinistro (quello dove era presente il Varicocele) è un pò più piccolo di quello destro. Per questo sono un pò preoccupato, dunque volevo chiedervi..
1) E' normale che un Testicolo sia più piccolo dell'altro oppure può essere dovuto al Varicocele?
2) E soprattutto, un cosa che non ho mai capito, l'eventuale Sterilità dovuta al Varicocele è una sterilità temporanea (e dunque che sparisce con l'operazione e dunque il ristabilirsi di una temperatura normale nel Testicolo) oppure potrebbe anche essere una Sterilità Permanente?
3) Mi consigliate di fare uno Spermiogramma?
Tra l'altro nonostante sia scomparso l'effetto di "vene rigonfie" dovuto al Varicocele, il testicolo sinistro è rimasto un pò più basso del destro, ne parlai a suo tempo con il Dottore, e mi disse che era tutto nella norma. E' corretto?
Vi ringrazio anticipatamente di cuore per il servizio che offrite
Mario
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

la presenza del varicocele (dilatazione varicosa delle vene del plesso pampiniforme che circonda il testicolo sinistro) può detrminare od accompagnarsi, con vari meccanismi non ancora definitivamente chiariti, una alterazione negativa del processo di produzione degli spermatozoi (spermatogenesi) e della maturazione e conseguimento della motilità degli stessi tanto da poter poter determinare una condizione di scarsa fertilità.
La correzione del varicocele può determinare un arresto dei processi patologici ed in alcuni casi una ripresa, miglioramento, della spermatogenesi tanto da migliorare la fertilità.
Non credo si possa dire di più
E' ovvio che ogni qual volta si verifichi la presenza di un varicocele si debba procedere alla valutazione del liquido seminale con tutto ciò che ne può conseguire.
Senta uno specialista andrologo e faccia un esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta repentina. Anche io penso che sia la scelta migliore; ma dato che sto un pò in ansia perchè è da poco che ho notato questa differenza tra i due testicoli, da quanto le ho detto e chiesto non può dirmi proprio nulla di più preciso?
Grazie ancora di cuore