Adenocarcinoma di tipo acinare gleason score 4 4

Buonasera,
la diagnosi istopatologica prostatica recentemente eseguita da mio padre, 63 anni, ha rivelato:
"Minuti frammenti con focali aspetti di adenocarcinoma di tipo acinare, Gleason score 4+4=8. La neoplasia interessa circa il 20% del prelievo, con estensione lineare massima di 2 mm nel frustolo con maggiore quantità di tumore."
Data la mia poca conoscenza in questo campo, vorrei capire la gravità della cosa e quale sarebbe la strategia d'intervento migliore. Ovviamente il caso è anche seguito da uno specialista, ma ritengo che non sia male avere più pareri a riguardo.
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.3k 2k
È dunque stato individuato un tumore a media aggressività che interessa diffusamente la prostata al suo interno. Considerata l'età relativamente giovane, se non vi sono altri problemi importanti, la prima opzione è certamente l'asportazione della prostata. Presso i centri urologici di riferimento, l'intervento è oggi eseguito perlopiù in laparoscopia, convenzionale od assistita dal robot operatore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Dr. Eduard Bercovich Urologo 15 1
I dati presentati : Età
Gleason Grade : alta aggressività .Il Gleason va da 2 a 10
L'indicazione di elezionme è la prostatectomia radicale che consiste nell'asportazione della prostata ,delle vescicole seminali e delle ghiandole linfatiche per un numero nonm inferiore a 10.
La metodica di intervento dovrebbe essere "open" , a cielo aperto data l'estensione bilaterale del tumore oppure laparoscopica o robotica in un centro che abbia eseguito non meno di 200 interrventi analoghi

Dr. eduard bercovich

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio per aver condiviso i vostri pareri. Sono stati confortanti e sono una buona base per avere una prospettiva più ampia. Nei prossimi giorni incontreremo lo specialista e procederemo con i trattamenti! Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia