Post operatorio circoncisione - pareri

Buongiorno a tutti. So che è un'argomento trattato diverse volte, ma, se non crea molti disturbi, vorrei richiedere un parere più personale.

Giorno 1 Marzo sono stato operato di circoncisione con anestesia locale. L'intervento sembra essere andato piuttosto bene, avverto di già i tipici pizzichi della cicatrizzazione. Mi si è formato però un edema, credo che ciò sia perfettamente normale; i punti tirano parecchio di notte a causa delle erezioni involontarie e le garze hanno spesso delle leggerissime macchiette di sangue e pus dovute al fatto che si attaccano alla crosta dei punti.
Il medico mi ha detto di lavare e medicare con Fisian e Gentalyn crema, e inoltre mi ha prescritto i Diflaselin. Trascorso qualche giorno in cui sono stato parecchio attento all'igiene, mi chiedevo se fosse effettivamente necessario igienizzare la ferita con il Fisian ad ogni minzione. Al momento, immergo il pene circa 4 volte al giorno in un bicchiere con acqua e fisian per igienizzare, e dopo ogni minzione faccio o un semplice risciacquo senza detergente o asciugo con la semplice carta igienica. Secondo voi sbaglio? Dovrei igienizzare ad ogni minzione per evitare infezioni? Inoltre, come posso evitare che le garze si attacchino alle croste?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
gentile lettore,

segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo di fiducia; per "evitare che le garze si attacchino alle croste" bene utilizzare una crema emolliente lenitiva.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Dr. Beretta la ringrazio per la risposta. Tuttavia, il mio medico non mi ha specificato se igienizzare ad ogni minzione la ferita o no. Per questo motivo chiedevo a voi, dato che lui è molto impegnato e non avrò modo di vederlo/sentirlo prima di venerdì.