Post holep stessi sintomi di prima
Causa IPB sono stato operato con tecnica HOLEP. Dal mio punto di vista, come paziente, intervento perfetto: il giorno dopo, tolto il catetere, urinavo bene senza significativi disturbi/dolori nè perdite. Dopo due mesi ho cominciato ad avvertire una progressiva riduzione del flusso, un getto a volte diffuso e a volte bifido, un aumento del gocciolamento post minzionale. Dopo tre mesi la uroflussometria riporta un tracciato caratterizzato da riduzione dei valori di flusso massimo (12,3 ml/s) e medio (7,4 ml/s), allungamento del tempo minzionale (75 s) e RPM = 80 cc. In pratica un tracciato simile al mio quadro prima dell'intervento. Sono ancora ostruito e devo ripetere HOLEP? oppure esistono altre cure o azioni?
grazie
Luigi
grazie
Luigi
[#1]
Da quanto ci riferisce, il sospetto più verosimile è che si sia creato un restringimento dell'uretra (stenosi), fatto possibile dopo tutti gli interventi endoscopici. La situazione merita ovviamente di essere rivalutata radiologicamente o direttamente per via endoscopica. Il suo urologo la saprà consigliare.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
I tempi di insorgenza di una sclerosi secondaria del collo vescicale (evento raro ma non impossibile) sarebbero ragionevolmente molto più lunghi. Una stenosi post-chirurgica dell'uretra può invece comparire più velocemente. L'esame assolutamente dirimente è l'uretro-cistoscopia. Se l'esame viene eseguito in anestesia, una eventuale stenosi dell'uretra potrebbe anche essere risolta contestualmente.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.5k visite dal 04/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.