Costo operazione prostata con laser al tullio
Buongiorno,vorrei chiedere il costo indicativo di una prostatectomia transuretrale mediante laser al tullio eseguita privatamente a Bologna o comunque in Emilia Romagna dato che su Internet non trovo nulla al riguardo. Mediamente invece quanto bisogna attendere per un'operazione del genere a totale carico del servizio sanitario nazionale?
Grazie per le vostre risposte.
Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Il prezzo degli interventi in libera professione non dipende dalle regioni di appartenenza ma dai tariffari dei singoli professionisti. Le cifre possono essere molto variabili in base a fama, esosità (!) ecc. del professionista, ma per avere un termine di riferimento si può ricorrere ai tariffari delle assicurazioni sanitarie private. Per questo intervento vengono oggi in genere rimborsati tra i 3000 ed i 4000 € come parcella medica complessiva (operatore ed anestesista). A questo bisogna aggiungere i costi del ricovero ed i diritti di sala operatoria (es. affitto dell'apparecchiatura laser) che dipendono molto dalla struttura in cui si viene ricoverati. Questi costi sono generalmente più bassi nelle strutture pubbliche in cui è possibile l'esercizio della libera professione "intramuraria" e progressivamente più alti nelle strutture private, in base al prestigio ed alle comodità alberghiere. Considerato un ricovero di 48 ore è dunque ragionevole attendersi parcelle totali variabili tra i 5000 e gli 8000 €.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 57.5k visite dal 11/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.