Cistite?

salve dottore,a giugno ho curato una cistite emmorragica con ciproxin e poi(urine con stafilococco aureo)con norfloxacina abc.sono guarita ma dopo un mese avvertivo una sensazione di formicolio,successivamente avvertivo e avverto tutt'ora a vescica piena spingendo il basso ventre una sensazione di spilli.non ho fastidi durante la minzione,ma a volte prima o dopo ho come delle puncicate.ho eseguito esami urine:tutto ok;il mio dottore mi ha prescritto 2 bustine monuril+cistalgan, ma nessun risulatato; ora sto prendendo fortilase,ma la situazione non sembra migliorare,sono disperata confido in lei.la ringrazio anticipatamente.sxero di essere stta chiara.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Cara lettrice,

spesso in presenza di queste "problematiche urologiche” i sintomi lamentati nella fase acuta tendono a mantenersi e a "scomparire" più lentamente.
In questa prospettiva possono essere utili , oltre alle indicazioni già ricevute, alcune indicazioni soprattutto di tipo dietetico-comportamentale.
Infatti si consiglia una vita sessuale regolare ,limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .
Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.
Altra cosa importante è bere con intelligenza, se non ci sono altri problemi di medicina generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.
Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.
Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.
Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
dottore è stato gentilissimo nell'avermi risposto così velocemente!!!
Grazie e la terrò informato,spero solo che la terapia che sto seguendo dia i suoi risulatati presto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Caro lettrice ,

se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto