Varicocele, epididimite

Buongiorno,mi chiamo Luigi e ho 26 anni, ultimamente mi sto preoccupando per la mia situazione e l'urologo che mi ha visitato non mi ha rassicurato molto e non mi ispira fiducia sinceramente. Vi racconto tutto inserendo le date così si capisce meglio :
Il giorno 27/10/2017 sono stato operato al Varicocele Sx di 3° Grado con un intervento di legatura delle vene spermatiche, dopo 10gg il 06/11/2017 vado a controllo facendo notare all'urologo che il testicolo sinistro a volte mi faceva male e era molto sensibile e che lo sentivo duro e grosso, prima dice tutto normale poi dopo che lo tocca dice "ah è molto gonfio" e dice che è dovuto dall'operazione e che pensa e spera sia un infiammazione e no le vene che non hanno trovato il giusto corso per far fluire il sangue (credetemi ha un volume 3 volte rispetto al testicolo destro dove tra l'altro ho una leggera idrocele)... Comunque mi ha detto di vivere la mia vita con tranquillità facendo tutto e mi ha diagnosticato un epididimite e mi ha prescritto :
-5 giorni 1 siringa di Rocefin
-5 giorni due compresse al giorno di deflan
poi...
-dopo 5 giorni 1 compressa di deflan al giorno per altri 5 giorni
-infine altri 5 giorni con 1/2 compressa di deflan...

Ora io sto al secondo giorno (8/11/2017)...

Quello che mi chiedo è :
-Devo preoccuparmi?
-Posso fare sesso in maniera cauta?
-Se non posso fare sesso posso provare a eiaculare da solo per vedere come va?
-Mi conviene stare a riposo assoluto?
-Se non devo stare a riposo posso andare a ballare 3 volte a settimana balli latino o il troppo movimento rischio che faccia peggiorare la situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
un po' di gonfiore nel postoperatorio è una condizione possibile cosi come una complicanza come l'epididimite che le è stata diagnosticata.
In questa fase deve:
1)non preoccuparsi, non serve, ma aggiornare lo specialista tra qualche giorno.
2)no, si astenga dall'attività sessuale.
3)direi di no, se ha dolore.
4)riposo assoluto direi di no, ma malo sforzo fisico si.
5) posticipi i balli latino americani.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Salve dottore grazie per la risposta, purtroppo oggi proprio ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza, però non ho avvertito né dolore e né fastidio, forse sulla ferita un leggero fastidio perché è dura ma niente di che.. Le dirò mi ha fatto sentire meglio il rapporto e il testicolo sembra meno duro però sarà sicuramente dovuto anche dalla terapia che mi è stata data.