Sclerosi collo vescicale e prostatite cronica

Salve!
Sono un uomo di 46 anni e soffro di prostatite cronica abatterica dal febbraio 2016, prima acuta(per circa due mesi) e poi cronicizzata
Diversi esami e cure antibiotici/antifiammatori/alfa-litici ed inegratori hanno migliorato il situazione ma non guarito.Ancora presenti minzione frequente (tipo ostruzione ) in base di uroflussometrie debole che non risulta stenosi uretrale (cistouretrografia retrograda e minzionale risulta negativa) non risulta prostata ingrossata (eco transrettale e rmn adomme inferiore risulta la prostata nella norma e gli ultimi 8 mesi anche in asenza di flogosi)
Ancora presenti
Frequenza minzionale(flusso debole e a volte bifido)
Fastidio perineale ,difficolta a stare seduto
L"ultimo urologo mi disse per probabile sclerosi dell collo vescicale venuto dal"infiammazione cronica prostatica,secondo voi col esami negativi (cistouretrografia ret. e minz, nella norma ) possibile sclerosi collo?Grazie per un vostro parere,sempre utile.
Dr. Paolo Piana Urologo 46.3k 1.9k
Per chiarire una diagnosi del genere è necessario eseguire una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Tenendo conto che si tratta di una diagnosi tipica di un'età più giovanile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista
Utente
Utente
Grazie mille per la rapida risposta!
allora,la cisto uretrografia retrograda e minzionale effetuata non da risposte per probabili sclerosi ma solo per stenosi uretrale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46.3k 1.9k
La radiografia evidenzia con maggiore precisione le stenosi,dell'uretra, ma comunque la valutazione endoscopica è sempre più dettagliata, in particolare quande in base a questa si debbono dare delle indicazioni operative o meno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, ma non provo piu mettere catetere di nuovo fa malissima infiamma l"uretra e tutto il resto.
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in urologia