Cistiti ricorrenti

Salve. Circa 1 mese e mezzo fa ho avuto delle cistiti ricorrenti, 3 esattamente. Per uscire da questo problema non mi è bastato cistalgan e monuril ma ho dovuto assumere un antibiotico per 10 giorni.
Dopo di esso non ho avuto più problemi ed ho cominciato a seguire i consigli del medico (come bere come acqua) e ho cominciato ad assumere giornalmente integratori di fermenti lattici. Purtroppo una nuova cistite si è ripresentata oggi e penso possa essere un problema intestinale. Ho paura che possa essere qualcosa di grave. È una situazione molto fastidiosa e vorrei risolvere il tutto il prima possibile.
Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettrice,

segua le indicazfonidel suo urologo e poi si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto