Uso della prostide nell'ipertrofia prostatica

Buonasera Dottori. Sono stato visitato da un urologo che mi ha prescritto per l'ipertrofia prostatica 1 compr di prostide 5mg e 1 compr di xatral 10mg al di. Ora, leggendo gli effetti indesiderati del prostide, vedo e scrivo testualmente:disturbi sist immun: prurito, orticaria, gonfiore alle labbra, della lingua, della gola e del volto; patologie dell'apparato riproduttivo e della mammella: impotenza; disturbi eiaculazione, tensione mammaria, aumento volume della mammella addirittura ad una parte: cancro della mammella nell'uomo; disturbi psichiatrici : diminuzione della libido e depressione e persistenti problemi di eiaculazione. Ora vorrei sapere: vado ad aggiustare o a farmi male? Grazie per vostro cordiale intervento. Siccome tempo fa' ero andato da un altro urologo che mi aveva dato l'accoppiata :Avodart e Urodec, che fosse questa meno pericolosa?
Dr. Paolo Piana Urologo 46.4k 1.9k
Dutasteride e finasteride sono farmaci molto simili, il primo è stato introdotto più di recente, l'efficacia è sostanzialmente paragonabile, così come gli effetti collaterali. A proposito di questi, la scheda tecnica è come sempre molto pessimista (provi a leggere la scheda tecnica dell'aspirina ....). In realtà l'effetto collaterale più frequentemente riportato è una depressione globale della sfera sessuale, dovuta all'azione simil-ormonale del farmaco. Questi effetti sono però molto variabili e poco prevedibili, come d'altronde è anche l'efficacia stessa del farmaco sui disturbi ad urinare. Comunque, l'accoppiata tra dutasteride o finasteride ed un farmaco alfa-litico ( es. alfuzosina, silodosina, ecc.) viene prescritta molto frequentemente per i disturbi urinari dell'età matura, senza grossi inconvenienti, che sarebbero comunque del tutto reversibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista
Utente
Utente
Buongiorno Dott Piana e Buona Domenica. E' qui che ho paura: sono del tutto reversibili gli effetti collaterali o mi succede un altro guaio perenne? Scusi la mia franchezza ma a farsi del male non ci vuole nulla con queste benedette medicine
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46.4k 1.9k
Se avesse letto con attenzione avrebbe già compreso che gli effetti sono reversibili. Così è.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Vi ringrazio tanto, Dott Piana per il vostro interessamento. Adesso mi è stata prescritta la RM Multiparamentrica e ci vorra' del tempo per effettuarla (qui stiamo a tre mesi),e pure l'ecografia addome inferiore. Faro' passo passo cio' che mi ha prescritto l'urologo e speriamo di avere fortuna. Arrivederci e di nuovo grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia