Calcolo di 4mm terzo ureterale distale

Buongiorno dottori..
Ho un calcolo che in 2 settimane mi sta portando problemi,prima era nei reni e da lì adesso é sceso nel terzo uretrale distale..
I miei sintomi sono sangue nelle urine a volte tipo color coca cola che via via diventa più chiaro dopo tre o 4 volte,spesso accompagnato da coliche lievi o forti,sensazione di urinare alla base del pene con bruciore,urina giallp scura se non vado in bagno spesso o bevo poco..urologo mi ha sottoposto ad una tac e ha trovato questo calcolo di 4mm nell'uretere ed una cisti al rene che però dov' e di non essere causa del sanguinamento..
Adesso vorrei sapere come lo devo mandare questo calcolo?
Dr. Paolo Piana Urologo 46.5k 1.9k
Immaginiamo che le sia stata prescritta una terapia con farmaci che aiutano l'espulsione (alfa-litici, cortisone), la cui efficacia è abbastanza buona, specie per calcoli piccoli e situati nell'ultimo tratto dell'uretere. Noi siamo invece abbastanza critici sull'indicazione ad "affogarsi" d'acqua, poiché il calcolo non progredisce per la spinta posteriore dell'urina, ma solo grazie alla compiacenza della mucosa e delle pareti dell'uretere (che viene teoricamente migliorata dalla terapia espulsiva). L'ecceso di idratazione può appesantire il rene e facilitare l'insorgenza di coliche. Certo è che se entro 3-4 settimane il calcolo non viene espulso e persistono i disturbi, indipendentemente dalla posizione e dalle dimensioni vi sono chiare indicazioni alla sua rimozione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista
Utente
Utente
Agli inizi era 6mm ma da quando si è staccato dal rene si è ridotto a 4mm..i sintomi che ho sono comunque da attribuire al calcolo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46.5k 1.9k
La presenza di un calcolo nell'ultimo tratto dellk'uretere è segnato dal passaggi dei tipoici sintomi della colica a fastidi più "bassi", come disturbi ad urinare, dolori irradiuati ai genitali, eccetera.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi coincide tutto con la presenza del calcolo..a volte mi fa male il testicolo sinistro ma poco non forte..
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia