Prostatite e scleros collo vescicale
Buongiorno dottori un informazione. .due anni fa a causa di ipotesi di prostatite ho fatto una eco trans rettale che nn evidenzio nulla di anomalo..un anno e mezzo fa ho fatto uroflussometria nella norma e una cistouretrografia retrograda e minzionale che evidenzio una situazione di sclerosi del collo vescicale con terapia alfalitica ...nel corso dei anni ho a fasi alterne sintomatologie di episodi di lieve bruciore alla punta del pene post minzione..sgocciolio post minzionale..rari episodi di lieve calo della Potenza del getto urinario..dolore e senso di pesantezza tra ano e scroto dando senso di dover evacuare senza in realtà doverlo fare..ho avuto anche una scleroembolizzazione per varicocelr...ho anche problemi d intestino irritabile. .mi sintomi sono più vicini alla sclerosi o allaprostatite ?o ad altre problemariche? Grazie
--
--
[#1]
In genere la sclerosi del collo vescicale si manifesta prevalentemente con disturbi "idraulici" da ostruzione (getto costantemente lento, sensazione di svuotamento incomleto, necessità di "spingere" per urinare, eccetera). Lei ci parla di una flussometria normale ed invece dimaltri disturbi che sono più facilmente associabili ad una irritazione prostatica a decorso prolungato, piuttosto comune in chi soffre di disturbi intestinali. Sono sempre questi ultimi a necessitare della massima attenzione, poiché la prostata sovente non è che la vittima innocente di problemi che hanno la loro origine altrove.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2k visite dal 13/08/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.