Pet con colina
Gentile dottore scrivo per mio padre che ha effettuato una pet con colina per controllare una pregressa neoplasia della prostata già trattata chirurgicamente psa: 1.142 referto : pet-tc ha evidenziato tenue iperaccumulo del radiofarmaco in corrispondenza di formazione limfonodale a sede parortica sinistra ed a carico di alcune formazioni linfonodali della catena aliaca esterna di sinistra non significativo uptake del tracciante a carico di alcune formazioni linfonodali a sede inguinali bilateralmente non ulteriori aree di patologico accumulo del tracciante nei restanti distretti corporei esaminati . Volevo chiederle cosa significa grazie
[#1]
Gli elementi che ci fornisce sono eccessivamente scarni per poter esprimere un giudizio. Ci interessa sapere la stadiazione anatomo-parologica del tumore all'intervento, il PSA pre-operatorio, da quanti anni è stato operato, è già stata effettuata una tac e con quale risultato.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Utente
Gentile dottore mio padre aveva il 26/8/2009 un psa di 7.34 prima dell intervento ed è stato operato 11/2/2010 con questo risultato la diagnosi è adenocarcinoma prostatico acinare invasivo moderatamente differenziato (G2;diametro max :1,5cm) gleason score :3+3=6 infiltrante il lobo destro e la calotta posteriore destra della prostata ; associati aspetti di pin di alto grado del lobo destro , di iperplasia adenomatosa bilaterale e di adenomite multifocale stromale/ perighiandolare ; lobo prostatico sinistro , uretra prostatica , vescicolare seminali e dotti deferenti indenni da neoplasia ;3 linfonodi indenni da neoplasia . Nel 2015 aveva un psa di 0.40 si è sottoposto alla pet con colina che non ha riscontrato niente oggi dopo due anni abbiamo rifatto la pet con colina che ci ha dato il risultato che le ho inviato prima grazie attendo un suo parere
[#3]
È molto probabile che il vostro urologo di riferimento consiglierà di completare le indagini con la TAC. Il valore del PSA ancora abbastanza basso ed il precedente tumore di basso grado (Gleason 6) non sono molto coerenti con un interessamento linfonodale diffuso come potrebbe suggerire la PET.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 26/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.