Adenocarcinoma della prostata

Salve, ho 58 anni e nell'ultimo esame del sangue fatto è emerso il seguente valore: S_tPSA pari a 16.00 ug/L.
Sono così ricorso ad un urologo che mi ha consigliato di fare una biopsia. Nella biopsia sono stati prelevati 11 frammenti: 1)apice sn 2)dx 3)post. sn 4)dx 5)paramed. sn 6)dx 7)post. lat. sn 8)dx 9)ad. sn 10)dx 11)area ipoecogena sn.
Riporto i risulati così come scritti nell'esito:
Reperto Macro: 1-2-3-4-5-6-7-8) Un frustolo per ciascuna sede di prelievo 9-10) Un frammento per ciascuna sede di prelievo (pd).
Reperto Micro: Cilindri prostatici con iperplasia fibroadenoleiomiomatosa (2-4-6-8-9-10). Adenocarcinoma con aspetti di scarsa differenziazione Gleason 10 (5+5) infiltrante l'80% del parenchima del frustolo in esame (1-3-5-7-11).
Adenocarcinoma della prostata (G3).
L'urologo in seguito all'esame mi ha prenotato un'operazione tra un mese per rimuovere il carcinoma.
Mi chiedo se operare sia la scelta corretta o se vi sono altre possibilità.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
caro utente, sicuramente il suo urologo che la segue, può consiogliarle la strada migliore, visto il suo psa e l'esito della biopsia è da valuatare se dopo l'intervento sarà necessario fare anche delle terapie di supporto. Ovviamente per la cura del tumore della prostata esistono anche altre terapie come la radioterapia e la terapia medica, ma come le dicevo è utile parlarne con il suo medico che le spiegherà i pro e i contro di ciascuna tecnica ed insieme sceglierete la soluzione migliore

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie.
Mi è stata consigliata una tac e una scintigrafia ossea per valutare la propagazione e quindi decidere.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto