Psa in risalita dopo 20 anni
Buon giorno,sono a disturbarvi per avere un consiglio da seguire,Son stato operato prostatecmia radicale nel 1997 .I primi 10 anni circa hanno riscontrato valori psa 0,01 ecc.da allora prima lentamente poi progressivamente si e verificato l'aumento,controllato prima con una iniezione mensile di cui non ricordo il nome e successivamente sino ad oggi con bicalutamide 50 e 150 nell'ultimo mese.Ho fatto una Pet con colina tre anni fa con sospetto riscontro di un micro nodulo a livello della L5.Date le dimensioni il servizio di radioterapia non accetto di fare applicazioni.Rifatta la Pet l'anno scorso non venne riscontrato piu nulla.Resta comunque il fatto che adesso ad ogni controllo verifico l'aumento del psa giunto ad oggi a 5,9 nonostante dietro suggerimento dell'Urologo abbia portato da 50 a 150 il bicalutamide.
Ho fatto Tac, ecografie, scintigrafie,tutto negativo.Suggerimenti..?Grazie per l'attenzione.
Ho fatto Tac, ecografie, scintigrafie,tutto negativo.Suggerimenti..?Grazie per l'attenzione.
[#1]
In assenza di disturbi propriamente urologici particolari, la situazione è di pertinenza oncologica medica. È verosimile che la terapia con sola bicalutamide non sia sufficiente e che si debba sostituire od aggiungere altro, es. abiraterone o taxani,
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
Al momento la diagnostica radioogica non è ancora sufficientemente raffinata per individuare con certezza eventuali micro-lesioni secondarie, in particolare se il PSA è ancora relativamente basso. La sensibilità della PET è buona, ma non sufficiente in tutti i casi. Sotto terapia, continua o ad intermittenza, il problema dovrebbe essere comunque sotto buon controllo.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.5k visite dal 16/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.