Cicatrice post.orchidopessi
Buongiorno,
un mese fa sono stato operato di orchidopessi al testicolo sx, e ad oggi l'intervento non presenta alcun problema se non quello legato alla relativa cicatrice. Ho avuto problemi con i punti messi dopo il fissaggio a partire dal giorno successivo l'intervento, quando mi misi in macchina (senza guidare) per tornare a casa. Una volta arrivato, mi accorsi che dai margini di pelle fuoriusciva del sangue. La perdita fu tamponata con del ghiaccio su consiglio del mio urologo curante, fino a passare completamente nei giorni successivi. Tolsi i punti, che nel frattempo non si erano riassorbiti affatto, quasi venti giorni dopo l'intervento. Ad oggi, la cicatrice si presenta con due lembi di pelle sovraelevati e ispessiti ed una sorta di "fessura" tra un lato e l'altro. La pelle risulta ancora morbida, tant'è che se passo il dito da un lato all'altro, alcune parti dei margini della cicatrice si alzano lievemente. La ferita è naturalmente chiusa, ma non posso negare che tale situazione mi preoccupa un po'.
Non so se per il modo in cui mi sono stati messi i punti, o il fatto che forse sono stati tolti troppo tardi, ma la pelle della ferita mi fa ancora male e soprattutto non è totalmente piatta e chiusa. Al momento sto applicando del Keloidon gel, che se ho ben capito ammorbidisce la cicatrice, ma forse avrei bisogno di qualcosa che possa unire i due lati per fare in modo che si chiudano meglio, semmai qualcosa del genere esista davvero.
La domanda quindi è: col passare del tempo, i due lati della ferita rimarranno disuniti o tenderanno a chiudersi? E faccio bene ad applicare tale pomata o avrei bisogno di un prodotto diverso?
Grazie mille.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.