Proteus vulgaris
Salve sono una ragazza di 27 anni. Ho spesso batteri urinari. Di solito è escherichia coli. Questa volta è proteus vulgaris. Leggendo in internet dicono sia un batterio pericoloso che può portare setticemia e morte. Sono cose veritiere quelle che ho letto? Si riesce a guarire da questi batteri? Ho un'ottima igiene, bevo molta acqua e seguo con scrupolo ogni consiglio medico. Sono consapevole di non poter ricevere una cura a distanza. Volevo solo risolvere questi dubbi. Grazie e buon lavoro
[#1]
Tutti i batteri sono in grado di causare complicazioni gravi e gravissime, ma tutto è in dipendenza di altri fattori. Alla sua giovane età non si deve troppo temere da banali infezioni delle basse vie urinarie, ancorché possano essere fastidiose. Trattandosi di batteri di provenienza intestinale, quasi sempre le attenzioni devono essere dirette in primo luogo alla funzione dell'intestino stesso ed alla regolarità della flora batterica residente. Questo non c'entra molto con l'igiene, anzi se questa diventa ossessivia si può avere un effetto controproducente.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
L'utilizzo degli antibiotici, intoleranze a parte, deve essere sempre improntato alla parsimonia e comunque legato ai casi di assolutà necessità (febbre, complicazioni, eccetera). Proprio per questo motivo è indipensalbile risalire alla fonte di questa colonizzazione batterica, prestando il massimo interesse al versante intestinale.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 7.4k visite dal 29/05/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.