Carcinoma uroteliale di alto grado
Buongiorno a tutti,mia madre ha sùbito la cistectomia radicale lo scorso marzo e qualche giorno fa abbiamo ritirato l'esame istologico:CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO INFILTRANTE LA PARETE SUPERFICIALE DELLA MUSCOLATURA.Linfonodi,utero e annessi indenni. PT2A NO.Ci hanno raccomandato una tac addome pelvi tra 4 mesi e per fortuna nessuna terapia aggiuntiva.So che non si può mai stare tranquilli con questa malattia e non si può generalizzare,però vi chiedo cmq se la prognosi è buona.Vi ringrazio.
[#1]
La prognosi è certamente favorevole dal punto di vista oncologico. L'intervento può essere considerato radicale a tutti gli effetti. La presenza di una derivazione urinaria, di cui lei non ci specifica, comporta comunque una serie di particolari attenzioni sulla funziine renale e la possibile insorgenza di infezioni. Queste vengono tenute sotto controllo con il percorso di ultriori accertamenti cadenzati che certamente saranno consigliati.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#2]
Ex utente
Gentile Dr. Piana,innanzitutto la ringrazio per avermi risposto celermente.Mia madre ha una neovescica ortotopica e purtroppo ha già un'infezione da escherichia coli che sta curando con Fosfomicina. Ha anche una lieve idronefrosi a destra di ca.13 mm che,secondo i dottori,è compatibile con l'intervento.Potrebbe per favore spiegarmi la differenza,se esiste,tra pt2a e pt2b in termini di prognosi?La ringrazio nuovamente.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.1k visite dal 13/05/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.