Ipospadia - stenosi
Salve, nostro figlio è stato operato a 12 mesi all'inizio di marzo 2017 per un ipospadia distale. L'intervento è durato circa 2 ore senza circoncisione. Finora Il bambino non ha mai pianto quando fa la pipì e sembra che non avverte dolore. Pochi giorni fa abbiamo portato il bimbo dal chirurgo per un controllo. Purtroppo il cateterino da 8 non è entrato ma solo quello da 6. Il chirurgo ci ha detto che quello da 6 anche se è il minimo accettabile dovrebbe essere sufficiente. Ci ha chiesto di riportare il piccolo per un nuovo controllo tra due mesi. Siccome non abbiamo mai fatto caso al flusso della pipì se era normale e visto che il cateterino da 8 non entra, vorremmo capire se era ipotizzabile il rischio di una stenosi e se in tal caso dovrà essere rioperato.
[#1]
Le notizie che ci fornisce sono troppo vaghe per poter esprimere un giudizio, tanto più a distanza. Moltissimo dipende infatti dal tipo di malformazione, l'età del bambino e la tecnica chirurgica adottata. In ogni caso, se il bimbo urina liberamente e senza fastidio e senza residuo al,termine della minzione (ecografia) il calibro dell'uretra potrebbe non essere così determinante. Nello sviluppo le cose potrebbero anche stabilizzarsi in modo accettabile. D'ogni modo solo i nostri Colleghi che seguono il caso e ne conoscono i dettagli possono valutare quale sia l'ulteriore percorso terapeutico.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
[#3]
La chirurgia pediatrica dell'uretra è una pratica super-specialistica cui si dedicano esclusivamente Colleghi con particolare esperienza specifica. A distanza non é possibile esprimere giudizi particolari, ci limitiamo pertanto a ribadire le considerazioni di massima giá espresße nel nostro contributo precedente.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 05/05/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.