Un urologo il quale dopo visita ed ecografia mi disse che si trattava

Buongiorno, ho 33 anni e da un mese circa avverto un dolore/pesantezza al testicolo sx, non ho difficoltà ad urinare nè bruciori riesco anche a trattenere lo stimolo nei limiti del possibile ovviamente. Sono stato sotto consiglio del mio medico curante da un Urologo il quale dopo visita ed ecografia mi disse che si trattava di prostatite da accertare l'origine eventuale batterica.
Nel referto scrive prostata V=24 cc. (45x26x37 mm ) ed ecostruttura finemente disomogenea con vasta area calcifica. Capsula regolare. Esplorazione rettale: prostata aumentata di volume (10gr), parenchimatosa, molliccia. Genitali esterni nei limiti di norma. Reni bilaterali di regolare morfovolumetria. Vescica normorepleta esente di lesioni ecograficamente apprezzabili. Didimi bilateralmente di regolare ecostruttura e morfovolumetria regolare il flusso arterioso intradidimario assenza di reflussi venosi
Vorrei sapere se questo può pregiudicare la possibilità di avere figli? Se posso avere rapporti con mia moglie in questo periodo?ovviamente protetti finchè non si ha l'esito dello spermiocoltura per evitare eventuale contagio batterico. Qualora non cia presenza batterica possimao provare a cercare una gravidanza già adesso? Assumo prostamol e cernilen questi posso sfavorire il processo di procreazione?
Tutte queste domande non le ho ancora fatte all'urologo perchè era presente mia moglie e non voglio mettere ansia su di lei.
Grazie mille anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

per ben chiarire tutti questi aspetti specifici e particolari della sua situazione clinica attuale bene ritornare, da solo, dal suo urologo o meglio andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui ridiscutere in diretta, visto che non vuole mandare in ansia la moglie, i problemi da lei qui sollevati.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise ma generali sulla “complessità” che accompagna un’eventuale infertilità di coppia, può leggere anche quesi articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore la ringrazio innanzitutto per il tempo dedicatomi, ma non avendo ancora bambini (perchè non ci abbiamo mai provato) la cosa mette in ansia anche me. La mia domanda è: vista la mia situazione clinica ho possibilità di avere figli?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Senta il suo andrologo di fiducia e faccia, se indicato, almeno un esame del liquido seminale con eventuale spermiocoltura.

Un cordiale saluto.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto