Un blocco urinario
Egregi dottori, a seguito di un blocco urinario a mio familiare anni 67 è stato applicato catetere in pronto soccorso dove hanno fatto alcuni esami tra cui una ecografia da cui risultava prostata di dimensioni aumentate e disomogenea. È stato dimesso in giornata ma sempre con il catetere da portare per alcuni giorni e gli è stata prescritta una terapia e comunque deve fare i seguenti accertamenti: psa, ecografia prostatica e visita urologica. Ebbene è possibile fare il psa nel mentre ha il catetere? Ho letto che il risultato può essere alterato. Capisco che per avere certezza di cosa abbia è necessario procedere a tutti gli accertamenti del caso ma si vorrebbero evitare errori di percorso. Grazie
[#2]
Ex utente
Egregio dottore grazie per la risposta. Il mio familiare, non ho fatto in tempo a riferire che ha fatto lo stesso esame psa nonostante portatore di catetere. Ha fatto una ecografia sovrapubica da cui si evidenzia una prostata aumentata (vol. 130 cc.) inoltre i valori psa sono: totale 12,65 libero 2.61 (range max 0,5) rapporto psa libero/totale 0.21 (range maggiore 0.20). É attualmente seguito da un urologo. Ebbene la prostata così grande ed il Catetere possono aver influenzato il valore del psa totale in questa misura? il fatto che il psa libero è alterato in aumento così come il rapporto superiore a 0,20 possono essere predittivi di una iperplasia? Grazie e scusatemi per le domande.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.2k visite dal 17/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.