Stimolo minzione diventato più frequente

Salve, sono un po' preoccupato perchè nell'ultimo mese noto uno stimolo alla minzione più frequente. Infatti se prima riuscivo a dormire anche fino a 10/11 ore filate quando possibile senza dover andare in bagno, ora devo andarci tutte le notti (solo 1 notte ho saltato). Oltre a questo devo dire che però quando vado a urinare non è che ho la vescica super-piena di chi se la tiene da ore e devo correre in bagno, ma direi che è una quantità per me standard e anzi a volte poca; è che magari mi sveglio e sento questo stimolo ad andare e ci vado. Questo stimolo capita spessa di notte e a volte dipende dalla posizione che ho (di più se sono disteso di pancia che non di schiena)
A volte è però capitato anche che subito dopo essere andato a urinare (anche meno di 5 minuti) mi venisse questo stimolo a tornarci, e nel caso ci fossi tornato (perchè riesco comunque a trattenermi) solo per poche gocce di urina. E' una cosa che mi succede prevalentemente, ma non solo, prima di andare a letto e forse anche perchè ne sono un po' preoccupato, non vorrei che contribuisse alla cosa anche un po' l'ansia che mi è venuta e che, in qualche modo, il fatto di preoccuparmi di non dover andare in bagno per la notte che viene, in realtà provochi l'effetto contrario.
Cosa mi consigliate di fare? Che sia da fare qualche tipo di visita o posso aspettare di vedere nei prossimi giorni se rilassandomi le cose migliorano?
Nel frattempo Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

bene ora risentire in diretta il suo medico di famiglia e poi, se anche da lui indicato, consultare, sempre in diretta, un esperto e bravo urologo; sarà lui ad indicarle le corrette e mirate prospettive diagnostiche e poi terapeutiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/