Punti post circoncisione

Carissimi Dottori, ho subito un intervento di circoncisione con frenulotomia il giorno 15.3.2017; dopo 7 giorni ho fatto la visita di controllo nella quale mi hanno confermato che andava tutto bene a parte che l'edema era ancora "modesto", ma nulla di preoccupante. Ad oggi infatti l'edema si è sgonfiato anche se a me non sembra del tutto, ma consultando una amica di famiglia, infermiera in reparto di urologia, mi è stato detto che l'edema può anche scomparire in un mesetto abbondante, l'importante è che non abbia segni ematomici, altrimenti sarebbe da incidere (è vero??).
Il mio problema è:
1. Dopo 3 settimane esatte alcuni punti sono andati via ma la maggior parte ci sono, anche se si stanno "smollando" tanto che ho dei capi di filo che escono dalla pelle.
2. Nei punti sulla parte davanti, che sono per lo più coperti dalla pelle trovo spesso una sostanza fluida di colore giallo: non penso sia infezione perché mi tengo davvero molto pulito, potrebbero essere i punti che si "sciolgono"?
3. La cheratinizzazione del glande in più o meno quando tempo avviene? Perché se lo metto sotto l'acqua ad esempio, non sento nulla, ma se ci passo un dito sopra si, quindi non è insensibile.
Volevo solo chiedere se, leggendo, vi sembra un post operazione normale, sapendo che la distanza non può farvi indicare nulla di certo sicuro.

Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 1.6k 40
Caro lettore,
decorso post circoncisione nella norma.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dott.Vicini,
Oggi ho "sfilato" alcuni punti che ormai si erano totalmente smollati: ne rimangono solo due o tre; l'unico cruccio è un po la cicatrice ma penso che diventerà migliore nei prossimi giorni. La ringrazio ancora molto