Bruciore, dolore

Buonasera, da circa 4 mesi accuso un bruciore nelle parti intime, ma che non riesco a distinguere se sia di natura vaginale o uretrale. Oltre al bruciore, provo una sensazione di "puntura di spilli" e minzioni abbastanza frequenti, con relativo bruciore. Mentre all'inizio il disturbo era regolare (tutti i giorni), dopo le varie terapie "sperimentate", hanno assunto un carattere altalenante, irregolare, alternavo giorni in cui il disturbo andava attenuandosi e giorni in cui tornava a presentarsi. Nell'ultimo mese, ho avuto un deciso miglioramento di 3 settimane (senza l'uso di alcuna terapia fatta eccezione per fermenti lattici Femelle per via intra-vaginale e orale ) finché il problema è tornato però, purtroppo, a ripresentarsi. Ho smesso con l'ultimo ciclo mestruale di assumere la pillola (Securgin), dietro consiglio del mio ginecologo.
Ho effettuato una serie di esami : esami del sangue di routine,esame delle urine, con urinocultura, effettuato due volte, a novembre, e a gennaio, entrambi risultati negativi, senza quindi bisogno di fare l'antibiogramma, più le intolleranze per la celiachia che sono anch'essi risultati negativi; Titolo anticorpale per herpes Simplex e Zoster, nessuna infezione in corso; Tampone vaginale : nessuna infezione, solo assenza di lactobacilli; Pap Test : nella norma.
Nelle varie visite ginecologiche è stata fatta la seguente diagnosi : discreta distrofia delle piccole e grandi labbra., compatibile con un avvio di menopausa, e mi é stata riscontrata una piccola "caruncola uretrale", (delle dimensioni di un chicco di riso).
Terapie:
- Meclon crema vaginale
- Diprosone
- Vagilen compresse
per una settimana, po
- Max Miror ovuli
- Edenil lavande
- Vagilen compresse
per una settimana, ma poi ulteriormente ripetuta, perché non sortiva gli effetti desiderati.
Ultima terapia:
- Ozogin ovuli
- Actigel usata solo 2 volte, perché causava ulteriore bruciore, provato anche il colpogyn, ora
- Femelle, fermenti lattici. Rimedi naturali: lavande von malva e bicarbonato.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57k 1.2k
Gentile lettrice,

segua le indicazioni ricevute.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la sua sollecita, appropriata e gentile risposta! Farò come mi ha detto, sperando di risolvere presto il mio problema! Cordiali saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57k 1.2k
Bene!

Ancora un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia