Gli appositi esami è stata riscontrata una epididimite

Buonasera a tutti.
Per un paio di mesi ho avvertito un bisogno anomalo di andare a urinare in bagno piu volte durante la notte prima di addormentarmi. Inoltre ho avuto perdite di liquido seminale dal pene ogni notte durante il sonno fino a quando ho iniziato a sentire un lieve dolore al testicolo sinistro nonché una stanchezza simile a quella sintomatica dell'influenza. Dopo gli appositi esami è stata riscontrata una epididimite a sinistra nonché una leggera prostatite. Il mio urologo mi ha prescritto un antibiotico ( levoflaxocina) per 10 giorni più un integratore assicurandomi che tutto si sarebbe sistemato. La mia domanda è : è normale che dopo 4 giorni di terapia antibiotica io non avverta alcun miglioramento? Oppure entro i 10 giorni cambierà qualcosa? Oppure ancora l'antibiotico potrebbe essere inadatto e nel caso quale utilizzare ? Vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo!
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
La situazione si presenta in modo molto tipico, l'epididimite è un'evoluzione diretta della prostatite. La terapia antibiotica empirica è abituale in questi casi, la scelta dell'antibiotico e la durata della cura sono condivisibili. E' ovvio che soli pochi giorni di terapia non siano sufficienti a percepire un miglioramento, che è lecito attendersi dopo la fine della cura, anche se in molti casi qualche strascico tende a permanere ulteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, la sua risposta un po'mi tranquillizza. Ho un'ulteriore domanda : gli strasichi che permangono sono destinati a sparire di li a poco oppure li dovro sopportare ancora per molto ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
In effetti qualche piccolo fastidio in progressiva riduzione può persistere talora anche per qualche mese.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho capito. Spero che fra i fastidi che permangono non siano incluse le perdite di liquido seminale ogni notte, le quali mi infastidiscono parecchio! Un ultima cosa, lei crede che sia deleterio avere rapporti sessuali ( si parla di 1/2 volte a settimana, non di più ) ora che il problema non è risolto o che, se non si esagera, la cosa sia fattibile? La ringrazio per la disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46k 1.9k
Certo, bene così.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Purtroppo dopo 6 giorni di terapia antibiotIva ancora nulla....ma in caso estremo l'epididimo si può togliere ? Immagino che eliminata la parte infetta si eliminerebbero anche i sinomi.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia