La balanopostite
Salve, sono un ragazzo di 29 anni e chiedo un vostro parere su un problema che mi affligge da ormai due mesi. Una mattina ho notato la comparsa di macchioline rosse su glande e prepuzio, 4-5 in tutto, che sono diventate rapidamente simili a infiammazioni dall'aspetto lucido e indolori. Il primo dermatologo a cui mi sono rivolto mi ha prescritto una cura a base di toccature di eosina 2% mattina e sera, e applicazione di travocort per due settimane a sere alterne, e la terza settimana solo due sere. Inoltre lavaggi con un detergente che si chiama micostop. La situazione non è particolarmente migliorata, una macchia è andata via ma le altre sono rimaste presenti ed anche più arrossate. Mi sono rivolto ad un secondo specialista dermatologo, il quale inizialmente mi ha diagnosticato una "banale" balanopostite di tipo infiammatorio, prescrivendomi una pomata all'acido ialuronico, reflix, da applicare 3 volte al giorno per una settimana, insieme ad un antistaminico per bocca, kestine, e lavaggi con detergente klinoil. Lieve miglioramento, le macchie sembravano sfiammate, una era parzialmente andata via. Il dermatologo mi prescrive un'altra pomata al posto del reflix, eozync, continuando l antistaminico per bocca. Una mattina mi sveglio e trovo una scarica di nuovi puntini su glande e soprattutto prepuzio, quelli vecchi erano nuovamente infiammati.La situazione si ripete ogni due tre giorni da una paio di settimane a questa parte, nel frattempo un puntino si è allargato diventando una vera e propria chiazza. Il dottore improvvisamente mi diagnostica una balanopostite di zoon, dicendomi che devo convivere con questo tipo di patologia. Nel frattempo ho fatto di mia scelta il tampone balano-prepuziale che ha dato esito negativo per batteri e miceti. Oggi mi recherò da un nuovo medico, dermatologo ma anche allergologo. La mia domanda è: può una patologia del genere dipendere anche da una qualche forma di reazione di tipo allergico, magari a degli alimenti, anche se non si presenta prurito e il bruciore è relativo? La balanopostite di zoon non si presenta solitamente come una singola macchia? E poi il fatto che determinati puntini vadano e vengano, che anche sul glande i puntini erano rientrati in qualche modo per poi ricomparire, non farebbe presupporre una patologia diversa dalla balanopostite di zoon? Perdonate la lunghezza del mio intervento, ma ho provato ad essere il più preciso possibile rispetto al decorso della patologia. L'unica cosa che spero è di trovare un medico che, attraverso esami specifici, mi sappia dire cosa ho, in modo da poter affrontare la cosa, di qualunque entità sia. Grazie mille, un cordiale saluto.
[#3]
Ex utente
Salve, vi do un aggiornamento sulla mia situazione. Il nuovo dermatologo a cui mi sono rivolto sospetta che il problema sia di natura micotica. Io però ieri ho ritirato i rislutati del tampone balano-prepuziale che sono negativi. Il dottore sostiene che la continua applicazione di pomate varie e la continua detersione con vari prodotti negli ultimi due mesi potrebbero aver fatto si che il fungo o batterio non risultasse visibile dal tampone. Ed in effetti fino a tre giorni prima del tampone avevo applicato medicazioni sulla parte. Secondo voi è possibile tutto ciò? Una candida può non dare sintomi di prurito o bruciore e manifestarsi solo con bollicine e puntini? La cura prescritta è lo SPORANOX compresse, due al giorno per 4 giorni. Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo per un eventuale vostro parere. Un saluto
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.4k visite dal 10/01/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.